CIMBALI M2
martedì 16 Luglio 2024
CIMBALI M2

Ecco quanto costa la transizione verso una filiera sostenibile

Uno studio condotto nel 2019 dalla Columbia University ha calcolato che servirebbero circa 10 miliardi di dollari all’anno per compiere dei progressi significativi nel raggiungimento dei c.d. Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Onu. E intanto un nuovo report di Ico e Unido, con il patrocinio della presidenza italiana del G7, esplora costi caratteristiche di un veicolo di investimento globale

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Assicurare la transizione verso una filiera sostenibile e resiliente è attualmente il mantra dell’industria mondiale del caffè. Ma come tradurre le dichiarazioni di intenti in fatti e piani specifici? Un contributo alla definizione di un quadro strategico d’assieme – in particolare per quanto riguarda gli aspetti finanziari – giunge da un nuovo report intitolato “Sustainability & resilience of the coffee global value chain: towards a global investment vehicle” (“Sostenibilità & resilienza della catena globale del valore del caffè: verso un veicolo d’investimento globale”).

Il rapporto è stato presentato congiuntamente dall’Ico e dall’Unido (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale).

L’iniziativa è stata resa possibile dall’impegno diretto, il patrocinio e la collaborazione della presidenza italiana del G7, nonché da partner pubblici e privati.

Lo scopo primo del report è analizzare i requisiti e le opzioni per la costituzione di un meccanismo globale di finanziamento.

Tale meccanismo andrebbe a sostenere i portatori di interesse lungo tutta la filiera, a cominciare dai produttori.

E contribuirebbe ad affrontare tanto i problemi legati al cambiamento climatico, quanto le sfide strutturali su temi quali: reddito vitale, quadri normativi cogenti, prezzi, volatilità, produttività, qualità e accesso al mercato.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio