CIMBALI M2
martedì 16 Luglio 2024
CIMBALI M2

Il caffè specialty è più popolare fra i consumatori tra i 25 e i 39 anni: il report

La crescita del consumo dello specialty gioca un ruolo chiave nella popolarità record complessiva del caffè: ciò è stato ampliamente evidenziato dal rapporto completo della NCA "Spring 2024 National Coffee Data Trends" (NCDT). I dati sono stati registrati tenendo conto della demografia degli Stati Uniti, tuttavia i risultati possono valere anche per il Bel Paese.

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NEW YORK – Il 45% degli adulti americani ha dichiarato di aver bevuto caffè specialty il giorno prima, in aumento dell’80% dal 2011 e superando per la prima volta il consumo di caffè tradizionale, sempre della giornata precedente (44%), secondo il rapporto della National Coffee Association (NCA) pubblicato il 12 giugno.

I dati sono stati registrati tenendo conto della demografia degli Stati Uniti, tuttavia i risultati possono valere anche per il Bel Paese.

Il consumo dello specialty tra i più giovani

La crescita del consumo dello specialty gioca un ruolo chiave nella popolarità record complessiva del caffè: ciò è stato ampliamente evidenziato dal rapporto completo della NCA “Spring 2024 National Coffee Data Trends” (NCDT), il quale ha mostrato che il 67% degli adulti americani ha bevuto un caffè il giorno precedente, un record degli ultimi due decenni.

Basandosi su un sondaggio rappresentativo a livello nazionale condotto da Dig Insights e pubblicato in collaborazione con la Specialty Coffee Association (SCA), il rapporto rivela inoltre che il 66% delle persone tra i 25 e i 39 anni ha bevuto caffè specialty nell’ultima settimana, più di qualsiasi altra fascia di età.

I dati hanno altresì evidenziato che i consumatori di specialty bevono più caffè rispetto alla controparte che preferisce la tazzina tradizionale, con una media di 2,8 tazze al giorno, rispetto a 1,8.

(dati concessi)

Il presidente e ceo del NCA Bill Murray ha commentato: “La popolarità e la crescita durature del caffè dimostrano che la bevanda preferita dagli americani mantiene il passo con il gusto dei consumatori per la tradizione così come soddisfa le esigenze e le preferenze che cambiano nel tempo. L’attenzione dei consumatori per lo specialty coincide anche con un crescente interesse per la salute e il benessere, un’altra area in cui il caffè offre benefici unici come dimostrato da decenni di prove scientifiche indipendenti, le quali mostrano che i bevitori di caffè vivono vite più lunghe, sane e felici”.

Peter Giuliano, direttore della ricerca della SCA, ha osservato: “Ogni azienda di caffè specialty può beneficiare di una buona qualità della ricerca di mercato, e l’NCDT è tra le migliori fonti per il sentiment dei consumatori nel settore del caffè. Siamo orgogliosi di contribuire a portare queste informazioni alla comunità del caffè specialty”.

Ulteriori risultati chiave della ricerca sul caffè specialty includono:

  • Il caffè definito speciale è più popolare tra i consumatori di caffè più giovani: le persone appartenenti alla fascia di età compresa tra 25 e 39 anni hanno bevuto di più nell’ultima settimana rispetto a qualsiasi altra (66%).
  • Il nord-est degli Stati Uniti detiene il più alto consumo di caffè specialty dell’ultima settimana (61%).
  • All’interno della categoria specialty, le bevande a base di espresso sono aumentate del 4% e le bevande non a base di espresso sono aumentate del 7% rispetto all’anno scorso.
  • Il ready-to-drink è ora il terzo metodo di preparazione più popolare tra i bevitori di caffè che hanno consumato uno specialty il giorno prima, in aumento di oltre l’83% dal 2023.

Il caffè specialty è definito come comprendente qualsiasi bevanda a base di espresso (latte, cappuccini e simili); bevande non a base di espresso come blend congelati, cold brew, nitro; e caffè tradizionale che i consumatori percepiscono come preparato con chicchi o macina di caffè di qualità premium.

Il rapporto di approfondimento sui consumatori di caffè specialty è disponibile qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio