mercoledì 29 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Il caffè sostenibile coltivato in Sicilia, insieme alla torrefazione Morettino

Futuri studi si concentreranno sulla fase riproduttiva del ciclo della pianta e sulla qualità dei frutti ottenuti

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Le giovani piante di caffè coltivate in Sicilia sono riuscite a superare l’inverno freddo dei climi mediterranei e hanno reagito velocemente alle variazioni annuali di disponibilità luminosa piuttosto che a quelle di temperatura, e non hanno risentito dell’ombreggiamento quando coltivate in coltura promiscua. Il caffè generato si è distinto per la sua spiccata sostenibilità: si tratta del primo progetto sperimentale in Europa. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Annalisa Ciprì pubblicato sul portale Sicilia Rurale.

La sostenibilità del caffè coltivato in Sicilia

MILANO – Il caffè coltivato in Sicilia si distinguerebbe per una marcata sostenibilità grazie all’applicazione di tecniche di coltivazione sostenibili, alla naturale biodiversità della Sicilia, e dalla presenza di torrefazioni storiche all’ interno del nostro territorio che hanno già avviato una fase sperimentale di ricerca ed con ottimi risultati in termini sensoriali e gustativi.

Triestespresso

In campo, una squadra di ricercatori con l’obiettivo in primis di analizzare le diverse aree della Sicilia e valutare la presenza di terreni favorevoli a questo tipo di coltivazione.

Tra i protagonisti della ricerca, il Dipartimento di scienze agrarie, Alimentari e forestali (SAAF) – Università degli Studi di Palermo; il Dipartimento di scienze e tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF). U.O. Chimica degli alimenti; il CREA di Palermo e un gruppo della Torrefazione Morettino.

La ricerca nasce e punta al voler ottenere del caffè coltivato e trasformato in Sicilia con una prospettiva di medio termine.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio