Home Bar Caffetteria Sommelier del...

Sommelier del caffè espresso italiano con Aicaf l’Accademia maestri caffè

aicaf ancona
Prossimi appuntamenti con Aicaf ad Ancona

BRESCIA – La scorsa settimana e per tre giorni si è svolto il corso completo di Sommelier dell’Espresso promosso dall’Accademia Italiana Maestri del Caffè (www.aicaf.com) , un percorso completo dove gli allievi sono passati dalla conoscenza della materia prima all’affinamento dei propri sensi per conoscere al meglio l’identità dei caffè proposti in tazza.

Da Miscele alle monogini per comprenderne non solo le peculiarità olfattive o gustative ma anche quelle legate alla loro origine e bio-diversità..un escursus fondamentale che il sommelier del caffè espresso deve conoscere a fondo per poter poi raccontare al proprio avventore o cliente il prodotto che gli propone andando non solo sul brand o sulla solita percentuale di arabica e robusta ma descrivendo anche parametri che possono invogliare maggiormente il cliente ad acquistare il proprio caffè.

Questo percorso è inoltre parte integrante della formazione I.C.C. (Italian Coffee Certificate) che certifica competenze su tutta la filiera del mondo caffè e più precisamente su 3 programmi: Maestro del caffè – Sommelier dell’espresso – Green&Roasting.

A inizio dicembre il programma esami maestro del caffè Aicaf

A breve e precisamente il 5-6-7 dcembre si attiverà il primo programma propedeutico agli esami di Maestro del Caffè.

Per maggiori informazioni sui corsi di Sommelier dell’espresso o sul percorso I.C.C. contattare la segreteria al numero 030.9636365 oppure www.aicaf.com