domenica 05 Febbraio 2023

Ditta Artigianale presenta i tre caffè speciali fermentati con il lievito di vino

Per il periodo natalizio l'azienda ha deciso di presentare un caffè speciale, per celebrare questo periodo magico dell'anno. Il caffè scelto si chiama Holiday Pleasure ed è caratterizzato dalle note calde dei chiodi di garofano e il sapore dolce e nocciolato del marzapane

Da leggere

FIRENZE – Dalle 48 alle 72 ore di fermentazione, aromi fruttati uniti al lievito del vino, ed un gusto unico impossibile da dimenticare. Sono alcune caratteristiche dei tre caffè speciali Pesca & lievito di vino, con Fragola & lievito di vino e Cannella & processo anaerobico presentati, per la prima volta in Italia, da Ditta Artigianale, la prima linea italiana di caffetterie dedicata al consumo consapevole di caffè e microroastery.

Si tratta di infused coffee che hanno subìto un processo di fermentazione, con aggiunta di lieviti e frutta, che conferisce un gusto molto diverso da quello a cui siamo generalmente abituati.

Caffè e vino

Tra questi c’è il caffè Pesca & lievito di vino, coltivato presso l’azienda agricola Santa Mónica, in Armenia, a 1500 metri di altezza. Si tratta di un caffè che è stato sottoposto ad un periodo di fermentazione anaerobica di 72 ore con la bacca di caffè insieme a polpa di pesca. Questa combinazione ed il suo gusto richiama la pesca dolce, con note floreali, cioccolato bianco e lime.

Sempre dall’Armenia, dallo stesso produttore, proviene il caffè lavorato con Fragola & lievito di vino, caratterizzato da una percezione sensoriale che richiama il mango, la fragola, i fiori d’arancio ed il cacao. Anche questo caffè è stato sottoposto ad un periodo di fermentazione anaerobica di 72 ore con caffè ancora in ciliegia e polpa di fragola più l’aggiunta di lievito di vino. La varietà botanica è Castillo al 100% ed è stata sviluppata dalla Federación Nacional de Cafeteros. È più produttivo di Caturra e resistente alla ruggine delle foglie di caffè.

Le percezioni aromatiche

Infine, il caffè Cannella & processo anaerobico offre percezioni di spezie aromatiche, cioccolato, caramello e mandorle. Si tratta di un caffè coltivato presso l’azienda agricola Jardines Del Eden, in Colombia (Pijao) a quasi 1900 metri sul livello del mare. Sottoposto ad un periodo di fermentazione anaerobica di 48 ore, presenta l’aggiunta di bastoncini di cannella essiccati e acido tartarico.

Il caffè è stato poi lavato delicatamente e collocato su letti rialzati mescolati con bastoncini di cannella al di sotto dei 35°C, fino a raggiungere il contenuto di umidità ideale. La varietà botanica di questo caffè è il caturra, originaria di Minas Gerais, in Brasile, ed è una mutazione naturale del Red Bourbon.

Per il periodo natalizio, invece, Ditta Artigianale ha deciso di presentare un caffè speciale, per celebrare questo periodo magico dell’anno. Il caffè scelto si chiama Holiday Pleasure ed è caratterizzato dalle note calde dei chiodi di garofano e il sapore dolce e nocciolato del marzapane. Viene prodotto nell’azienda agricola biologica della famiglia Patre, nella regione Bababudangiri (India), con pratiche agricole tradizionali, basate su un approccio che mette in primo piano l’ecologia e l’armonia con l’ambiente. Holiday Pleasure è già disponibile nello store online di Ditta Artigianale, oltre che nei locali di Firenze.

La scheda sintetica di Ditta Artigianale

La mission di Ditta Artigianale, fondata nel 2013 da Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista e assaggiatore e da Patrick Hoffer, è quella di portare in Italia caffè di estrema qualità e di raccontarli in maniera completamente diversa, mettendo in campo la totale trasparenza e l’impegno alla sostenibilità in tutti e per tutti gli step produttivi. È anche microtorrefazione e i caffè, tostati e serviti freschi, sono disponibili per l’acquisto anche qui.

Ultime Notizie