domenica 07 Dicembre 2025

Diemme Academy riapre una stagione di nuovi corsi da lunedì 19 ottobre

Dai corsi per baristi di livello base e avanzato, con focus ad esempio sulle estrazioni alternative e la lavorazione del latte, ai moduli del programma Sca (Specialty coffee association) e Lags (Latte art grading system) necessari per conseguire una certificazione riconosciuta in tutto il mondo

Da leggere

Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

PADOVA – È una riapertura ricca di nuove opportunità quella del nuovo centro di formazione per gli operatori del mondo bar, pasticceria e ristorazione Diemme Academy, che si rivolge non solo ai partner della torrefazione padovana Diemme, ma a chiunque desideri sviluppare le competenze per gestire un pubblico esercizio e somministrare prodotti di alto livello.

Con l’attuazione delle necessarie misure preventive anti-Covid, da lunedì 19 ottobre riprende infatti l’ampio programma di corsi, in cui i coffee specialist interni all’azienda, formatori professionisti ed esperti guideranno con approfondimenti teorici e laboratori pratici quanti desiderano avviare una carriera nel settore horeca, o acquisire nuove tecniche e strumenti per distinguersi nel mercato. Sono previsti anche eventi esclusivi, come le Masterclass del Campione del mondo di pasticceria Leonardo Di Carlo e della Vicecampionessa mondiale di latte art Chiara Bergonzi.

Diemme Academy: l’offerta formativa comprende in particolare percorsi completi per specializzarsi in ambito caffetteria

Dai corsi per baristi di livello base e avanzato, con focus ad esempio sulle estrazioni alternative e la lavorazione del latte, ai moduli del programma Sca (Specialty coffee association) e Lags (Latte art grading system) necessari per conseguire una certificazione riconosciuta in tutto il mondo.

Spazio viene dato anche al miglioramento in qualità e varietà delle proposte gourmet dolci e salate, grazie ai corsi sui piatti di ristorazione veloce, le preparazioni di pasticceria, drink e cocktail.

Attesa per il 29 ottobre la Masterclass del Maestro Leonardo Di Carlo “La vetrina del Natale”, un vero e proprio cooking show ricco di spunti e consigli per rinnovare con stile l’offerta in occasione delle Feste. Il 30 ottobre sarà invece la prima data della Masterclass “La latte art” di Chiara Bergonzi, un workshop pratico e intensivo per imparare a decorare cappuccini e bevande calde a regola d’arte.

Le attività si svolgeranno negli ambienti esclusivi dell’Academy

5 aule didattiche dotate dei più moderni strumenti tecnologici e il capiente auditorium, strutturati per supportare al meglio l’esperienza formativa all’interno dell’Academy. Non solo attrezzature all’avanguardia per la preparazione di espressi e caffè filtrati quindi, ma anche macchine tostatrici per apprezzare il processo artigianale di selezione e cottura dei chicchi, una dark room a luci rosse per la corretta analisi sensoriale senza “disturbi” visivi e un avanzato sistema multimediale con maxi-schermi per mettere a fuoco l’esecuzione pratica.

L’apertura avverrà nel pieno rispetto delle misure di sanificazione e distanziamento fisico anti-Covid, grazie a cui Diemme Academy garantisce un’accoglienza sicura di docenti e partecipanti.

Tutti i corsi e gli eventi sono inoltre a numero chiuso e ridotto. Per consultare i programmi dettagliati e per iscriversi seguire il link.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè