CIMBALI M2
giovedì 13 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Coupe d’Europe de la Pâtisserie: Francia, Italia e Regno Unito si qualificano per i mondiali

Il Team Italy – formato da Vincenzo Daloiso, campione italiano di Pasticceria Seniores 2023 e Raimondo Esposito, argento alla Coupe d’Europe du Sucre 2023 – si è battuto con le eccellenze europee della pasticceria, mantenendo alto il nome dell'Italia e riconfermando la bravura, la maestria e la grandezza della cultura dolciaria italiana

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PARIGI – Argento per l’Italia alla Coupe d’Europe de la Pâtisserie: il team tricolore è arrivato sul podio come secondo classificato, dopo la Francia; terzo, il Regno Unito. La gara si è tenuta dal 21 al 22 gennaio, all’interno del salone Sirha Europain (Parigi, 21 – 24 gennaio 2024), una grande sfida che ha visto contendersi tra 7 Paesi europei la possibilità di accedere alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2025, la più grande vetrina del settore a livello internazionale.

L’Italia al 2° posto sul podio della Coupe d’Europe de la Pâtisserie

Il Team Italy – formato da Vincenzo Daloiso, campione italiano di Pasticceria Seniores 2023 e Raimondo Esposito, argento alla Coupe d’Europe du Sucre 2023 – si è battuto con le eccellenze europee della pasticceria, mantenendo alto il nome dell’Italia e riconfermando la bravura, la maestria e la grandezza della cultura dolciaria italiana.

A sostenere la squadra, come ormai tradizione, il Club Italia Coupe du Monde de la Pâtisserie, presieduto da Alessandro Dalmasso.

Ed è proprio Alessandro Dalmasso a raccontarci la gara: “Vincenzo e Raimondo sono riusciti a gestire emozione e pressione con rigore e capacità. Ricordiamo che la gara dura 5 ore e 30, prevede 16 dessert da degustazione e 2 pezzi artistici, oltre a un buffet finale. Innovazione, rigore e spirito di squadra sono stati alla base di questo meritato successo”.

Il Club Italia

Allo scopo di formare adeguatamente il team italiano per l’evento mondiale di Lione, nell’aprile 2000 è stato istituito il Club Coppa del Mondo di Pasticceria – Selezione Nazionale Italia, con la finalità di selezionare, preparare ed accompagnare la squadra e la delegazione italiana a Lione.

Tutte le attività di promozione, selezione ed allenamento sono possibili grazie al sostegno e alla collaborazione di un insieme di aziende che credono nell’iniziativa.

Fondamentale il prezioso contributo dei soci fondatori del Club Italia, nonché partner: Agrimontana, CAST Alimenti, Conpait, Pasticceria Internazionale (Chiriotti Editori), Valrhona.

Senza dimenticare i partner ufficiali, grandi realtà di settore che con il Club Italia hanno creduto e credono nell’eccellenza dell’alta pasticceria tricolore: AMPI, Capfruit, Carpigiani, Corman, Debic, DRG Comunicazione, Eridania, Gedi Online, Gelecta, Gruppo Eurovo, Illy, Ilsa, Irinox, Molino Dallagiovanna, Olitalia, Sigep, Silikomart, Zanolli.

Un sentito ringraziamento va anche ai partner che, mettendo a disposizione strumenti, ingredienti e materiale per il miglior svolgimento degli allenamenti, contribuiscono al successo del Team: Artebianca, Appennino Food, Bravo, Solchim.

Per saperne di più basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie