CIMBALI M2
domenica 16 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Chocolate Culture presente a Host Milano con il maître Comaschi

L’obiettivo è quello di fare di Milano la capitale culturale del cioccolato grazie all’organizzazione di un progetto ambizioso come ChocoLOVE, evento aperto al pubblico e ai professionisti, che si terrà nel febbraio 2024 in occasione della Festa di San Valentino e che farà da cornice a numerose iniziative che coinvolgeranno la città, in una celebrazione di sei giorni dedicata al cioccolato

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Inizia il 13 ottobre presso il quartiere fieristico di Rho a Milano, Host la fiera internazionale più conosciuta nel settore hospitality. Per la prima volta si parlerà di cultura del cioccolato grazie alla partnership con l’associazione Chocolate Culture guidata dal maître chocolatier Davide Comaschi, creatore esperto di sogni realizzati con il cioccolato, grazie alle profonde competenze tecniche che gli hanno permesso di vincere il World Chocolate Masters nel 2013 e consacrarlo poi come Maestro d’Arte e Mestiere (MAM) nel 2020.

Chocolate Culture a Host Milano

Chocolate Culture sarà presente nel padiglione 6 stand H34-42 con uno spazio aperto nel quale sarà possibile partecipare alle numerose masterclass e degustazioni dei grandi maestri italiani e internazionali, in tutti i settori in cui il cioccolato può essere applicato: dalla pasticceria alla gelateria alla cucina sino alla caffetteria.

A guidare questo percorso immersivo nel mondo del cibo degli dei ci saranno importanti partner come l’International Institute Cacao and Chocolate Tasting di Monica Meschini, massima esperta di tea & chocolate tasting; Alma – La Scuola internazionale di cucina italiana; Apei e Ampi, Apci; La Mostra internazionale del gelato di Longarone e Capac Politecnico del commercio e del turismo del Comune di Milano.

degustazione cioccolato
La degustazione di cioccolato (immagine concessa)

Chocolate Culture @Host23 sarà uno spazio dedicato alla formazione per tutti i professionisti che vogliono scoprire, durante i giorni della fiera, le tecniche e i segreti di questo ingrediente magico ma anche intraprendere un viaggio tra gli aromi e le qualità organolettiche delle diverse tipologie di cioccolato che la Cocoa Belt offre nel mercato.

Tra i maestri che sveleranno le loro tecniche per realizzare prodotti di alta qualità, ci saranno per la pasticceria Guido Castagna, Fabrizio Galla, Denis Buosi Ee Stefano Laghi dell’associazione Ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana, guidata dal Maestro dei Maestri Iginio Massari, i campioni Frank Haasnoot dall’Olanda e Francisco Moreira dal Portogallo ma anche Luigi Biasetto di Accademia Maestri Pasticceri Italiani e l’ipertecnico Gianluca Fusto.

Alma sarà presente con una lezione sulla fermentazione condotta dal Coordinatore dell’Alma Wine Academy Ciro Fontanesi e dallo chef Fulvio Vailati, mentre gli chef Luigi Margiovanni e Matteo Papa porteranno rispettivamente un dessert al piatto e una ricetta salata.

Uno spazio importante verrà dato al mondo del gelato artigianale che sempre più, grazie al cioccolato, trova interessante la destagionalizzazione con un’offerta di alto livello anche nel mondo del gelato di pasticceria, grazie ad una sinergica partnership con la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone.

Tra i maestri del gelato al cioccolato avremo Paolo Brunelli, Roberto Beria, Andrea Zingrillo, Andrea Riva e Mauro Crivellaro. Grazie alla partnership con APCI, il presidente Roberto Carcangiu offrirà una dimostrazione dell’incredibile esplosione di sapore del cioccolato in cucina.

La Scuola internazionale di cucina italiana Alma, di cui è membro docente Davide Comaschi, sarà presente con alcuni moduli formativi dedicati alla fermentazione, alle tecniche di cucina e panificazione.

Il cioccolato è uno dei prodotti più amati al mondo, ma non solo, è un business in continuo sviluppo con una crescita globale del settore dai 127.9 BN USD nel 2022 a una visione di crescita di 160.9 BN USD nel 2027, ovvero un CAGR di 4.7%.

Host23 sarà la migliore occasione per tutto il comparto hospitality, per approfondire i temi legati al cioccolato e capire come cogliere le opportunità di business raccontate durante i Think & Talk previsti dal ricco programma di Chocolate Culture, e condotti magistralmente da Irene Colombo, autrice e divulgatrice da anni dedicata al mondo della salute e della gastronomia.

Partner di questi approfondimenti culturali saranno ConfCommercio Milano e l’Università Bocconi con Magda Antonioli, senior professor del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche e direttore della Laurea Specialistica in Economia e Management in Arts, Culture Media and Entertainment presso l’Università Bocconi e membro del Consiglio di Amministrazione di ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo, e Vice Presidente di European Travel Commission.

Secondo Mintel, società internazionale di ricerche di mercato, i nuovi trend che guidano il mercato del cioccolato sono innovazione dei sapori, sostenibilità, stagionalità e riduzione della percentuale di zuccheri.

Queste indicazioni fondamentali orientano il comparto professionale che sempre più deve investire in innovazione tecnologica per ampliare la propria offerta, con prodotti che stimolino i sensi attraverso sapori, colori, suoni e forme senza rinunciare alla qualità che il consumatore finale ricerca sempre maggiormente.

I temi dedicati alla tecnologia, la sostenibilità economica e ambientale saranno al centro del programma di questo Chocolate Culture @Host23.

Non solo sarà possibile capire la trasformazione del cacao in cioccolato con una linea Bean to Bar di altissima tecnologia ma anche scoprire come rendere tracciabile il percorso dalla fava alla barretta o al prodotto dolciario.

L’obiettivo di Chocolate Culture è quello di fare di Milano la capitale culturale del cioccolato grazie all’organizzazione di un progetto ambizioso come ChocoLOVE, evento aperto al pubblico e ai professionisti, che si terrà nel febbraio 2024 in occasione della Festa di San Valentino e che farà da cornice a numerose iniziative che coinvolgeranno la città, in una celebrazione di sei giorni dedicata al cioccolato.

Questo prodotto dalle incredibili proprietà nutritive è a livello globale riconosciuto come un superfood e un alimento necessario in particolare per gli sportivi.

Durante @Host23 sarà possibile capire l’importanza del cioccolato non solo per la sua plasticità e versatilità nel food design, grazie ad un Think and Talk con Nicoletta Morozzi, Fashion advisor di Naba, ma anche in termini di salute.

Il cioccolato è una ricchezza. Oggi più che mai è necessario studiarne le qualità per poterne capire le molteplici applicazioni. I grandi gruppi italiani della ristorazione hanno iniziato da anni a usare il cioccolato come ingrediente magico non solo in pasticceria e gelateria ma anche in cucina.

Lunedì 16 ottobre si avrà inoltre la possibilità di un confronto con Enrico Cerea del ristorante tristellato Da Vittorio a Brusaporto ma anche imprenditore illuminato nel mondo dell’ospitalità a livello internazionale.

Chocolate Culture @Host23 è una prima pietra miliare per un percorso di accrescimento professionale necessario per cavalcare i nuovi trend del business.

Il programma

venerdì 13 ottobre

  • ore 10 apertura del laboratorio con Chocolate Academy Milano
  • ore 10.30 La cioccolata in Caffetteria con Matteo Beluffi
  • ore 11.00 Masterclass con Degustazione “Dal te alla Kombucha al cioccolatoore” con Ciro Fontanesi, Fulvio Vailati e Alberto Simionato
  • 12.00 Think & Talk: The New Chocolate Business: Luxury Hospitality – Sostenibilità – Innovazione – Con Magda Antonioli Uni Bocconi, Nicola Saldutti di Corriere della sera e Confcommercio Milano
  • ore 13.00 Il cioccolato che cosa è? Degustazione condotta da Davide Comaschi e Marta Giorgetti
  • ore 14.00 Masterclass con Degustazione Il gelato al cioccolato con Ciro Fraddanno
  • ore 15.00 Masterclass con Degustazione di Fabrizio Galla
  • ore 16.00 Think & Talk: Design e Cioccolato, versatilità, plasticità, gusto e solidarietà con Nicoletta Morozzi di Naba e Alberto Simionato di Chocolate Academy Milano
  • ore 17.00 Masterclass con Degustazione di Davide Comaschi
  • ore 18.00 Laboratorio con gli studenti

sabato 14 ottobre

  • ore 10 apertura del laboratorio
  • ore 10.15 Masterclass e Degustazione con Frank HaasNoot e Davide Comaschi
  • ore 11.15 Degustazione sensoriale con Monica Meschini di IICCT
  • ore 12.30 Think & Talk e Masterclass con Monica Meschini e Guido Castagna, Luigi Biasetto “Cocoa Belt e cioccolato di qualità in pasticceria”
  • ore 14.30 Think & Talk il Panettone al cioccolato in Italia e nel mondo con Giuseppe Piffaretti
  • ore 15.30 Masterclass con degustazione di Gianluca Fusto
  • ore 16.30 Masterclass e degustazione con Frank HaasNoot
  • ore 18.00 Laboratorio con gli studenti

domenica 15 ottobre

  • ore 10 apertura del laboratorio
  • ore 10.30 Masterclass con Degustazione di Francisco Moreira
  • ore 11.30 Think adn Talk “The New Chocolate Creativity” con Francisco Moreira e Davide Comaschi
  • ore 12.30 Masterclass il cioccolato in cucina con Roberto Carcangiu di APCI
  • ore 14.00 Masterclass con Degustazione il gelato al cioccolato di Roberto Beria e Vittorio Lucco
  • ore 15.00 Masterclass con Degustazione di Stefano Laghi
  • ore 17.00 Think & Talk Innovazione e Tecnologia, il segreto del chocolate business
  • ore 18.00 Laboratorio con gli studenti

lunedì 16 ottobre

  • ore 10 apertura del laboratorio
  • ore 10.30 Masterclass con Degustazione il gelato al cioccolato di Paolo Brunelli
  • ore 11.30 Think & Talk La destagionalizzazione delle gelaterie grazie al cioccolato con Alessandro Piccinini e Franco Puglisi
  • ore 13.30 Masterclass del gelato al cioccolato con Andrea Zingrillo e Andrea Riva
  • ore 14.30 Masterclass con Degustazione “il dessert al piatto” con Luigi Margiovanni di ALMA
  • ore 15.30 Masterclass con Degustazione di Denis Buosi
  • ore 16.30 Think & Talk Ristorazione 3.0 con Enrico Cerea e Davide Comaschi
  • ore 17.30 Masterclass Gelato al cioccolato con Mauro Crivellaro
  • ore 18.00 Laboratorio con gli studenti

martedì 17 ottobre

  • ore 10 apertura del laboratorio
  • ore 10.30 Masterclass con Degustazione di Davide Comaschi
  • ore 11.30 Masterclass del gelato al cioccolato con Roberto Beria
  • ore 12.30 Think & Talk La formazione professionale e il cioccolato
  • ore 14.30 Masterclass il Cioccolato in cucina con Matteo Papa di ALMA
  • ore 16.30 Think & Talk Milano capitale della Cultura del Cioccolato
  • ore 17.30 Degustazione con abbinamento cocktail condotta da Davide Comaschi
  • ore 18.00 Laboratorio con gli studenti
CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie