CIMBALI M2
mercoledì 12 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Caffè Ernani apre le porte per la Giornata internazionale del caffè

Le porte si apriranno alle 10.30 e si inizierà subito con la Degustazione del caffè in tutte le sue forme, sia in espresso che in filtro. Sarà possibile assaggiare le più classiche miscele Ernani per capire le diverse sfumature aromatiche e comprendere quale caffè è più affine ai propri gusti

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

DESIO (Monza e Brianza) – Caffè Ernani apre le porte del suo Laboratorio di tostatura a tutti gli amanti del caffè e non solo. Nell’arco della giornata di domenica 1° ottobre ci saranno tanti eventi e personaggi provenienti da diversi settori, tutti legati a doppio filo con il magico chicco tostato.

Gli eventi di Caffè Ernani

Il team di Caffè Ernani desidera far conoscere al pubblico l’incredibile e gigantesco mondo del chicco scuro, dandogli l’opportunità di toccare con mano le fasi del processo di trasformazione della materia prima al prodotto che tutti conosciamo e amiamo. Tutto questo ovviamente gratuitamente.

Le porte si apriranno alle 10.30 e si inizierà subito con la Degustazione del caffè in tutte le sue forme, sia in espresso che in filtro.

Sarà possibile assaggiare le più classiche miscele Ernani per capire le diverse sfumature aromatiche e comprendere quale caffè è più affine ai propri gusti.

Ci saranno poi anche una serie di monorigine Specialty Coffee, per degustare una tazzina come mai prima d’ora, assaporando aromi inediti e sperimentare quanto può cambiare il gusto dei diversi chicchi provenienti dalle diverse parti del mondo.

Paolo, Andrea e Martina non vedono l’ora di seguire il pubblico in tutte le fasi di assaggio.
Non serve essere esperti. Le degustazioni di caffè andranno avanti senza sosta per l’intera giornata.

Alle ore 11.00 inizieranno la presentazione dei libri pubblicati da Another Coffee Stories con i rispettivi autori.

Quindi ci sarà spazio per le presentazioni, per le domande e ovviamente per bersi un caffè in un percorso sinestetico nel quale mente, emozioni e gusto si muoveranno in sintonia per un’esperienza a 360°.

Le presentazioni dei libri andranno anch’esse avanti per tutta la giornata: ogni mezz’ora ci sarà infatti un diverso autore e quindi un diverso libro.

Di seguito indico la scaletta esatta:

– 11.00: Onde Lievi, di Cesare Rodella
– 11.30: Petricore, di Ivana Ferriol
– 12.00: Il respiro delle Stelle, di Rudy Pesenti
– 12.30: Ovest nascosto, di Gabriele Cesena
– 13.00: L’amore tra due mondi, di Stefania Chiappalupi
– 14.00: Saga della fenice, di Alessio Signoriello
– 15.00: Serena è la notte, di Edith Maria Frattesi
– 15.30: Grano nero, di Paola Migliacci
– 16.00: Amore siberiano, di Lilia Bicec Zanardelli

Per tutta la giornata sarà infine con Caffè Ernani anche l’azienda Buoono.farm, una nuovissima farm urbana milanese, 100% green e sostenibile, che dà nuova vita a qualsiasi alimento.

Nel caso dell’azienda Ernani Pietro e i suoi soci recuperano i fondi di caffè e gli scarti di tostatura per dare vita a nuovi alimenti, nello specifico coltivando funghi di tutti i tipi al 100% commestibili.

Hanno creato anche un interessante kit per casa con il quale chiunque potrà coltivare funghi in pochissimi giorni da utilizzare nelle proprie ricette.

Mentre alle 11.00 ci sarà forse uno degli eventi più attesi: la prima sessione di Tostatura, seguita da Andrea e Paolo.

Si potrà infatti assistere alla tostatura di diversi campioni di caffè e seguire tutte le fasi, per vedere i cambiamenti fisici e chimici dei chicchi, dal cambio di colore, dimensioni e forme, fino allo svilupparsi del profilo aromatico.

P.S. Per essere sicuro di non mancare, si consiglia di arrivare 10 minuti prima e assistere all’evento in prima linea.

Dopo pranzo invece ci sarà un’esperienza nuova anche per il team Ernani. L’azienda ha contattato gli Amici della Musica della sua città chiedendo se potevano cantare un brano dall’opera Ernani di Giuseppe Verdi, ossia l’opera da cui il brand ha preso proprio il nome.

Non solo hanno risposto con grande entusiasmo, ma hanno fatto anche di più:  presenteranno l’intera opera con i brani più salienti, attraverso la voce suadente del loro esperto narratore. L’appuntamento è alle ore 13.30.

Mentre alle 14.30 ci sarà la seconda sessione di Tostatura dell’intera giornata.
Se non si è riuscito a partecipare a quella mattutina non preoccuparti, questa è una nuova chance.

Sempre Paolo e Andrea daranno l’opportunità di scoprire tutti i segreti dei chicchi di caffè e come si formano i loro profumi e aromi.

Se invece si è tifosi di basket e si vuole provare a vincere una confezione di caffè, l’appuntamento è alle 15.00.

La società Pallacanestro Aurora Desio prima presenterà la squadra che militerà in B1 nella stagione 2023/2024. Si potrà anche chiedere l’autografo ai propri giocatori preferiti.

Dopo di che ci si sposterà in cortile per una gara di tiri liberi organizzata dai giocatori stessi.

Se si riesce a fare 3 canestri su 3,si avrà in regalo un pacco di caffè.

N.B. Li troverai fino alle 16.30.

La degustazione di birre al caffè

Dalle 17.00 infatti i portoni dell’azienda si chiuderanno, ma non per tutti. Arriverà l’esperto in materia Fabio Spollon, in arte @BeerSlinger89, che seguirà per una degustazione di birre al caffè selezionate dall’importante brand premium 1001BIRRE.

Per partecipare alla degustazione basterà acquistare il biglietto online al prezzo € 18,50, con la possibilità di ottenerlo scontato a € 15,00 pagandolo direttamente da noi in sede Ernani a Desio prima dell’evento. I posti disponibili sono solo 18.

I biglietti sono acquistabili qui.

Infine durante la giornata potrai anche acquistare tutto ciò che vorrai:
– Dal caffè per casa, che solo per oggi sarà scontato del -10%. In più, se acquisti il caffè ti daremo anche un ulteriore sconto del 10% per il tuo prossimo acquisto.
– Ai libri di Another Coffee Stories
– Passando per il merchandise della Pallacanestro Aurora Desio
– Fino ai funghi di Buoono.farm

A questo punto non resta che iscriversi. Clicca qui per aprire la pagina con tutte le informazioni dettagliate.

Sempre su questa pagina si troverà  anche il modulo di iscrizione, così per aiutare l’azienda monitorare le presenze e garantire la migliore esperienza possibile.

Informazioni generali

– Quando? Domenica 1 Ottobre 2023

– A che ora? Dalle 10.30 alle 17.00

– Dove? Presso il Laboratorio di Tostatura Ernani a Desio, Via Don Luigi Sturzo, 19 [aggiungere tasto con posizione]

– Si può parcheggiare? In prossimità dell’ingresso al capannone c’è ampio posteggio libero lungo tutta la via

– Come faccio a partecipare? Basta registrarsi qui.

– Può partecipare chiunque? Certamente, famiglie, amici, grandi e piccini, anche con i vostri cuccioli al seguito! Non vediamo l’ora di accoglierti e bere un caffè! E se non puoi consumare caffeina, abbiamo anche un ottimo decaffeinato.

– Quanto costa? Nulla, l’esperienza viene offerta da Caffè Ernani.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie