giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Carrefour Italia prima Gdo in Italia a tracciare tutta la filiera food con la Blockchain

Si parte a settembre con la filiera del pollo allevato all’aperto e senza antibiotici, a seguire quella degli agrumi; altre filiere (anche il caffè?) si aggiungeranno nel 2019

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO — Carrefour Italia è la prima Gdo in Italia ad applicare la tecnologia blockchain alla tracciabilità dei beni alimentari.

La tracciabilità digitale dell’intera filiera del pollo allevato all’aperto e senza antibiotici, in maniera trasparente e consultabile anche dal consumatore finale sarà pienamente operativa a partire da settembre. Riguarderà 29 allevamenti, 2 mangimifici e 1 macello.

Triestespresso

Carrefour ha anche annunciato che la prossima filiera ad essere tracciata con la tecnologia blockchain sarà quella degli agrumi a marchio proprio.

Impegno sempre maggiore per la trasparenza

“L’evoluzione delle richieste del consumatore e la rinnovata attenzione alla provenienza dei prodotti che la Gdo offre, impone agli operatori del settore un impegno sempre maggiore verso la trasparenza delle informazioni. – commenta Stéphane Coum, direttore Operation Carrefour Italia.

– La tecnologia blockchain è uno strumento fondamentale in questa direzione. Poiché rappresenta un patto di fiducia tra Carrefour Italia e il cliente finale. Che potrà verificare direttamente e in tempo reale le informazioni legate alla filiera del prodotto, dall’origine sino all’arrivo al punto vendita.”

Informazioni attraverso un QR Code

I clienti Carrefour Italia potranno infatti accedere alle informazioni relative al prodotto acquistato attraverso un QR Code. COsì da consultare i dati mappati grazie ad una interfaccia realizzata da Carrefour Italia.

La tecnologia blockchain garantisce l’immutabilità del dato registrato. Assieme allo storico delle informazioni del prodotto di filiera.

L’utilizzo della blockchain è parte della strategia avviata nel 1992 in Francia e nel 2001 in Italia

Il Paese che ha introdotto il nuovo marchio Carrefour “Filiere Qualità”. Inoltre, è uno degli strumenti che il Gruppo Carrefour sta implementando per raggiungere l’obiettivo di lungo periodo. Inserito nel piano strategico Carrefour 2022, per diventare leader mondiale nella transizione alimentare.

Rivoluzione epocale

“Una rivoluzione epocale – continua Coum – che ci impegniamo a portare avanti con i nostri clienti. Seguendo i valori della qualità e dell’affidabilità dell’offerta, della sostenibilità, dell’accessibilità dei prezzi e delle informazioni.

Per Carrefour Italia, la tracciabilità della filiera rappresenta in questo senso una ulteriore assunzione di responsabilità verso i nostri clienti. Un nuovo passo verso la totale trasparenza”.

La blockchain ha già registrato una risposta positiva in Francia

Dove Carrefour ha adottato la tecnologia quattro mesi fa; cominciando dalla filiera del pollo d’Auvergne per poi allargarsi al pomodoro Marmande.

In Italia la prima applicazione sul pollo sarà presentata a Settembre durante il salone Carrefour.

In base ai risultati raggiunti, potranno partire nuove sperimentazioni. La prima delle quali dovrebbe coinvolgere – come già deto – la filiera degli agrumi.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac