giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

#CaffèGourmet17: Kimbo e Apeiron Edizioni lanciano le loro ricette al caffè

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Per gli amanti del caffè è in arrivo #CaffèGourmet17. Una nuova proposta editoriale pubblicata da Apeiron Edizioni  e nata dall’idea di Mario Rubino, azionista e membro del consiglio di amministrazione Kimbo. L’opera è firmata da Nieva Zanco, nota per i suoi taccuini di viaggio dedicati a storie, memorie e note gourmet. Riuniti nella collana “La Consiglieria. Guida Gastronomica Non Convenzionale”, di cui anche questo nuovo libro fa parte.

#CaffèGourmet17 non è un semplice volume di ricette

Piuttosto una raccolta di prescrizioni gastronomiche firmate da chef di ristoranti di fama. Alcuni dei quali stellati Michelin, dove il caffè è sempre protagonista. Sia nelle ricette dei piatti sia nelle storie che accompagnano ogni proposta culinaria.

Triestespresso

L’idea di #CaffèGourmet17

Il titolo è scritto proprio con l’hashtag quale aggregatore tematico di due mondi, quello dei gourmand e quello del caffè; con la volontà di farli convergere nell’universo della narrazione “non convenzionale” dell’autrice.

Un’opera che nasce un giorno di maggio. “tra un sorriso, una stretta di mano e una tazzulella e cafè”. Perché è così che a volte prendono vita i progetti più brillanti.

Tra persone appassionate di caffè, di buon cibo e di storie. Uniche e straordinarie, che si celano dietro agli ingredienti e ai grandi nomi della ristorazione italiana.

Ventimila km percorsi dalla scrittrice lungo la penisola

Assieme a 23 chef incontrati direttamente nelle straordinarie cucine dei loro celebri ristoranti. A cui si aggiungono la bartender Rachele Giglioni e il pasticcere Danillo Casagrande.

Ha così preso corpo un volume prestigioso, finalizzato alla diffusione della cultura del caffè. E’ proprio quest’ultimo l’ingrediente con il quale ogni professionista ha realizzato una ricetta originale; per grandi primi piatti, secondi inaspettati di carne e di pesce, dolci e cocktail.

Kimbo, simbolo del vero espresso napoletano

L’azienda, ha dunque offerto spunti e stimoli d’eccezione; mettendo a disposizione di questi grandi professionisti i blend più pregiati.

Come Kimbo Gold 100% Arabica, Bio organic faitrade o Eletto 100% Arabica; così come alcuni prodotti speciali che l’azienda partenopea ha messo a punto in collaborazione con partner d’eccellenza.

Parliamo del liquore di caffè Kimbo di Strega Alberti. Ma anche della pasta al caffè Kimbo de La fabbrica della pasta di Gragnano; o della birra Karma al caffè Kimbo.

Ingredienti speciali per grandi piatti

Dei quali #CaffèGourmet17 riporta dettagli sulla ricetta e sulla preparazione, e soprattutto, racconti brevi che esprimono l’atmosfera vissuta in cucina.

Tra i fornelli e i sentimenti dell’uomo e della donna che hanno immaginato il piatto con l’utilizzo di un ingrediente particolare, il caffè. Trait d’union tra persone di regioni diverse e poetiche eterogenee.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac