Home Cultura Caffè verde i...

Caffè verde in un libro, autori ed editore hanno presentato l’opera a Meet2Learn

Copertina Caffè verde di Andrej Godina e Alberto Polojac
Copertina Caffè verde di Andrej Godina e Alberto Polojac

TRIESTE — A Triestespresso Campus, nell’area Meet2Learn, è stato presentato “Caffè verde in un libro”, scritto da Andrej Godina e Alberto Polojac per i tipi di Medicea Edizioni. L’opera è un manuale tecnico sul caffè verde che vuole fungere da compendio per il modulo di formazione del green coffee livello base e intermedio della Specialty Coffee Association. Aurora Castellani, di Medicea Edizioni, ha presentato il nuovo volume della collana di manuali tecnici per gli operatori del settore caffè, assieme ai due autori: Alberto Polojac di Imperator e Andrej Godina di Umami Area.

“Caffè verde in un libro è un compendio tecnico per chi voglia approfondire i temi legati alla produzione e ai mercati internazionali del caffè” ha spiegato Castellani.

“All’interno del manuale si trattano temi di livello base e intermedio che iniziano in piantagione. Origine della pianta, nozioni di botanica, una panoramica sui paesi di produzione, la vita del farmer in piantagione, la raccolta e la lavorazione dei frutti.

ANCAP
Water + more

In questo volume i due autori, Andrej Godina e Alberto Polojac, caffesperti, presentano al lettore una panoramica dei principali argomenti. Quelli legati alla seconda merceologia scambiata per valore al mondo. Al fine di divulgare una cultura del caffè incentrata sulla qualità della materia prima.

Un viaggio nel mondo del caffè

Assicurare un efficace controllo qualità sul caffè verde necessita infatti una competenza nel campo della classificazione dei difetti sui chicchi, nozioni di analisi sensoriale applicate alla tazza di caffè preparata con il metodo alla brasiliana o cupping, una buona conoscenza dei mercati e delle borse merci che quotano i caffè Arabica a New York e i caffè Robusta a Londra.

Questo manuale è nato per catapultare il lettore in un vero e proprio viaggio nel mondo del caffè. Visto dalla prospettiva delle piantagioni e del farmer. E di chi ogni giorno assaggia centinaia di tazze. Assicurando ai mercati di tutto il mondo i chicchi della migliore qualità.”

Presto la versione in lingua inglese

Il manuale, presentato in lingua italiana, sarà tradotto in lingua inglese e presentato al pubblico internazionale a inizio 2019.

L’iniziativa editoriale di Medicea Edizioni colma un vuoto nel campo della formazione sulla filiera del caffè di qualità. Offrendo al lettore un manuale semplice, efficace, ricco di fotografie e grafiche. Che aiuta l’operatore di settore a comprendere meglio il variegato mondo della piantagione e del mercato internazionale del caffè.

Andrej Godina, caffesperto, ha così descritto il progetto. “Medicea Edizioni è un piccolo editore toscana che già da qualche anno ha deciso di promuovere una nuova cultura del caffè su carta stampata. La collaborazione è nata qualche anno fa in occasione degli eventi Pausa caffè festival organizzati in piazza della Repubblica a Firenze. Personalmente sono fiero di aver collaborato alla realizzazione di questo manuale. Lo abbiamo scritto per dare la possibilità ai giovani che desiderano affrontare un nuovo percorso professionale nel mondo del caffè di avere un manuale tecnico a supporto in particolare dei corsi di formazione sul caffè.”

Per acquistare il libro potete andare a questo link: http://www.edizionimediceafirenze.it/prodotto/caffe-verde-in-un-libro/

Ecco il video integrale della presentazione