sabato 24 Febbraio 2024
  • CIMBALI M2
[adning id="267609"]

Brasile: il mercato guarda già al prossimo raccolto

Il raccolto brasiliano 2024/25 potrebbe essere da record, in presenza di condizioni climatiche favorevoli, con piogge ben distribuite nei momenti critici della nuova stagione. Intanto, il meteo è nettamente migliorato nelle ultime settimane e promette buoni volumi di precipitazioni a ottobre e novembre

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Non si è ancora addivenuti a una stima definitiva sul nuovo raccolto del Brasile e già si parla del prossimo. Che secondo analisti ed esperti del commercio potrebbe superare quello di quest’anno, considerato di ciclo negativo, ancorché in netta ripresa rispetto al 2022, perlomeno per quanto riguarda gli arabica.

Il meteo è infatti nettamente migliorato e promette buoni volumi di precipitazioni a ottobre e novembre. La scorsa settimana, il Minas Gerais – stato chiave per la varietà più pregiata – ha ricevuto 63,8 mm di pioggia: quasi il doppio rispetto alle medie storiche.

La San Marco Leva Luxury Multiboiler

Maxar Technologies prevede, per questa settimana, piogge da moderate a forti, che dovrebbero reintegrare l’umidità dei suoli, favorire lo sbocciare dei fiori e accrescere il potenziale del raccolto 2024/25 del Brasile.

Tutti elementi che stanno contribuendo a una parziale liquidazione delle posizioni sui mercati favorendo il calo dei prezzi intervenuto in queste ultime due settimane nei futures del caffè.

Triestespresso

L’Ice Arabica ha iniziato il mese in ripresa: il contratto per scadenza dicembre è volato, lunedì 2 ottobre, a 149,10 centesimi: un guadagno di 295 punti.

Al rivalutarsi della piazza americana ha probabilmente contribuito il giro di vite, annunciato a fine settembre, sulle norme per la certificazione del caffè, che renderà impossibili le ricertificazioni, a partire da dicembre.

A seguire, tre ribassi consecutivi, che hanno portato, giovedì 5 ottobre, a un minimo di 145,40 centesimi.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Quamar
  • TME Cialdy Evo

Ultime Notizie

  • Water and more
  • IMF
Carte Dozio
Mumac