CIMBALI M2
venerdì 19 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Porte ancora aperte in NKG Bero Italia dopo il successo della 1° edizione, Gianluca Arculeo e Federico Amicarelli: “Gradita dalle aziende, formazione e trasparenza”

Federico Amicarelli, responsabile commerciale caffè sdoganati: "I torrefattori hanno dimostrato grande interesse per tutti gli argomenti trattati. Hanno particolarmente apprezzato il collegamento virtuale con le nostre società consorelle che operano nei paesi d’origine dove hanno potuto assistere a tutte le fasi di lavorazione e selezione dei caffè. Anche la visita presso il nostro magazzino di Carcare ad uso esclusivo è stata particolarmente gradita" Gianluca Arculeo, responsabile logistica: "Grande soddisfazione è stata riscontrata durante la spiegazione teorica, tenuta sempre a Carcare, sulle fasi del processo logistico dal momento della raccolta del caffè in origine fino all’arrivo del prodotto allo stabilimento dei clienti, analizzando ogni passaggio in un viaggio che per molti di loro presentava aspetti non del tutto chiari o conosciuti"

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

GENOVA – NKG Bero Italia è la Società italiana di Neumann Kaffee Gruppe (NKG), gruppo multinazionale leader di mercato del caffè verde con una presenza diretta in tutti i paesi d’origine. Le piantagioni di proprietà, gli impianti di lavorazione in origine, il costante controllo della qualità, la presenza diretta lungo tutta la filiera, sono le importanti garanzie per chi sceglie NKG Bero Italia come partner commerciale.

nkg bero italia
NKG Bero Italia ad Host Pad22 stand M47-N48 (immagine concessa)

Intervistiamo Federico Amicarelli (responsabile commerciale caffè sdoganati) e Gianluca Arculeo (responsabile logistica) circa l’evento “Porte Aperte in NKG Bero Italia”.

Amicarelli, lei che è uno degli organizzatori di questo evento, ci racconti di cosa si tratta

“Il nostro obiettivo è stato quello di far conoscere la nostra società alle tante aziende che operano nel mercato dei caffè nazionalizzati e così, nel periodo da gennaio a giugno 2023, abbiamo deciso di aprire le porte dei nostri uffici nella sede di Genova, per due giorni al mese.

NKG BERO
Il laboratorio qualità di NKG Bero Italia (immagine concessa)

Durante queste due giornate, i torrefattori italiani, hanno avuto la possibilità di fare un percorso completo all’interno della filiera del caffè verde:

  • incontrare il nostro team;
  • fare un corso di qualità curato dalla nostra responsabile Deborah Righeschi (uno dei soli quattro Q-grader Arabica/Robusta presenti in Italia e Q-processing);
  • approfondire le tematiche su una specifica origine attraverso un collegamento virtuale con un paese produttore;
  • visitare il nostro magazzino di Carcare (SV) ad uso esclusivo.
    Abbiamo avuto tantissime adesioni e i numerosi torrefattori hanno partecipato con grande entusiasmo ed hanno approfittato di queste utili giornate”.

Amicarelli, comprendiamo dalle sue parole che sia stato un grande successo. Sono in programma altre date?

“Seppur non lo avevamo programmato, le tante richieste ricevute da chi non aveva potuto partecipare ci hanno spinto a riproporre questa nostra iniziativa.

I nuovi appuntamenti saranno i seguenti:

  • 30 novembre e 1° dicembre con approfondimenti sul Sud-est asiatico;
  • 25 e 26 gennaio 2024 dove verranno trattati argomenti relativi all’operatività delle Borse e fondamentali dei Mercati;
  • 22 e 23 febbraio 2024 focus sull’India;
  • 21 e 22 marzo 2024 appuntamento con il Brasile.

Ricordo che la partecipazione è gratuita e tutti gli interessati che volessero confermare la propria presenza o approfondire insieme i dettagli del nostro evento possono venire a trovarci presso il nostro stand ad Host Pad 22 M47-N48.

Chi non avesse la possibilità può inviare una mail a porteaperte@nkg.coffee“.

Qual è stata la tematica più gradita durante i due giorni di questo programma?

Federico Amicarelli: “I torrefattori hanno dimostrato grande interesse per tutti gli argomenti trattati. Hanno particolarmente apprezzato il collegamento virtuale con le nostre società consorelle che operano nei paesi d’origine dove hanno potuto assistere a tutte le fasi di lavorazione e selezione dei caffè”.

“Anche la visita presso il nostro magazzino di Carcare ad uso esclusivo è stata particolarmente gradita, ma di questo aspetto vorrei ne parlasse il mio collega Gianluca Arculeo, nostro responsabile della logistica”.

Gianluca Arculeo: “Sì, confermo che poter visitare liberamente il nostro magazzino di Carcare – “nostro” in quanto da noi utilizzato in esclusiva – ha suscitato grande interesse tra i clienti presenti e ha dimostrato la grande cura ed i severi standard imposti dalla NKG Bero Italia ai propri fornitori di servizi.

Il risultato è evidente a chiunque entri nei nostri spazi: oltre 12.000 sacchi disposti a scaffale, completi dei nostri sigilli di origine e ben distinti tra caffè convenzionale, biologico, specialty e decaffeinato. L’impatto per i clienti è stato sicuramente notevole, come molti di loro ci hanno confermato.

Inoltre, ad ogni appuntamento abbiamo fatto coincidere l’apertura e lo scarico a magazzino di un contenitore, operazione a cui molti clienti non avevano mai assistito e che è stata oggetto di curiosità e spunto per specifiche domande.

In ultimo, ma non per importanza, grande soddisfazione è stata riscontrata durante la spiegazione teorica, tenuta sempre a Carcare, sulle fasi del processo logistico dal momento della raccolta del caffè in origine fino all’arrivo del prodotto allo stabilimento dei clienti, analizzando ogni passaggio in un viaggio che per molti di loro presentava aspetti non del tutto chiari o conosciuti.

Per concludere e per quanto riguarda la giornata dedicata alla logistica, direi che – oltre alla formazione in sé – è stato particolarmente gradito un aspetto: la trasparenza. Nel mostrare il magazzino, l’apertura dei contenitori e nel descrivere le nostre procedure, mostrando ogni documentazione possibile e fornendo spiegazioni dettagliate per ogni passaggio. Questo forse ha suscitato il maggiore apprezzamento”.

Di seguito il programma di “Porte Aperte” a Genova

Giorno 1

• Ore 9.00: Arrivo in azienda, visita degli uffici e presentazione del Team di Bero Italia
• Ore 9.30-13.00: Corso-base di qualità a cura di Deborah Righeschi
• Ora 13.00-14.00: Pranzo
• Ore 14.00-16.30: Approfondimento su uno specifico Paese produttore (a cura del Responsabile Origine di Bero Italia)
• Ore 16.30-17.30: Collegamento con il Paese produttore (incontro virtuale con un collega che opera in origine, sessione di domande e risposte, visita virtuale dell’impianto industriale di NKG)
• Ore 20.00: Cena con il Team di Bero Italia

Giorno 2

• Ore 8.30: Trasferimento in auto a Carcare
• Ore 9.30: Operazioni di apertura e scarico di un contenitore di caffè
• Ore 10.00-10.30: Visita del magazzino ad uso esclusivo di Bero Italia per i caffè sdoganati
• Ore 10.30-11.30: Le operazioni della logistica dietro il caffè (a cura di un Responsabile logistica di Bero Italia)
• Ore 13.00: Pranzo, rientro a Genova e fine dell’incontro

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio