venerdì 03 Maggio 2024
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Australia, più caffè e meno alcol nei consumi fuori casa

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SIDNEY – Meno bevande alcoliche e più caffè nei consumi fuori casa degli australiani. È il trend fotografato dalla più recente edizione del Roy Morgan State of the Nation Report, i cui risultati (frutto di un’indagine relativa al periodo gennaio – novembre 2011) sono stati diffusi nei giorni scorsi.

Secondo il rapporto, il 55% degli australiani dichiara di avere visitato un bar o una caffetteria nel corso degli ultimi 3 mesi, per consumare un tè o un caffè, contro un 48,4% di risposte rilevato nel marzo del 2003. Cresce anche il numero di intervistati che afferma di essersi recato in un ristorante con licenza per alcolici (52,7%, contro il 49,9% del 2003) o di avere consumato un pasto in un esercizio alberghiero o di ristorazione (dal 37,4% al 41,2%).

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In netto calo, invece, (dal 28,6% del 2003 al 23,3% del 2011) la percentuale di persone interpellate che dichiarano di aver consumato una bevanda in un pub o un esercizio alberghiero o di avere consumato un pasto in un ristorante byo (dove è possibile consumare alcolici portati da casa, ndr.), che scende dal 26,4% al 23,3%. Diminuisce inoltre, anche se in misura minore, la quota di intervistati che ha consumato un pasto in un fast food (47,1% contro il 48,7% del 2003) o ha fruito di un servizio di takeway (dal 58,9% al 57,8%).

Secondo il report il dato saliente dell’indagine è costituito, per l’appunto, dal forte incremento percentuale nel numero di risposte relative al consumo di tè o caffè nelle caffetterie (+6,6%), cui fa riscontro una minore frequenza dei pub. Fast-food e takeaway hanno subito un calo dal 2003 a oggi, ma esso appare lieve e i trend recenti suggeriscono che questo tipo di esercizi continua a reggere facendo leva su fattori competitivi quali la rapidità, la praticità e il buon rapporto prezzo/qualità.

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