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aTypiCaffeLab: anche Roma ha il coffee festival in Sapori segreti dal 30/11 al 2/12

L’iniziativa, che avrà luogo al Palazzo dei Congressi di Roma dal 30 novembre al 2 dicembre 2019, riprenderà, ampliandole, alcune tematiche già affrontate nell’ultima edizione di Officine del Sapore, l’expo dedicata all’enogastronomia made in Italy svoltasi due volte negli ultimi anni, di cui la più recente al Palazzo dei Congressi

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Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – aTypiCaffeLab ha ricevuto dalla Confesercenti attraverso la Cft Eventi S.r.l. l’incarico in esclusiva di organizzare all’interno dell’evento Sapori segreti 2019 la filiera produttiva – distributiva e di somministrazione del Caffè. Con un ruolo di consulenza e organizzazione si aggiunge anche la partecipazione attiva di aTypica all’interno della manifestazione, gestendo un’area di 60 mq.

Uno spazio adibito ad iniziative di promozione, informazione, dibattito. E, soprattutto due eventi che coinvolgeranno diverse aziende di torrefazione e baristi.

aTypiCaffeLab a Sapori segreti 2019

Ha l’obiettivo di affermarsi come il più importante evento della Capitale nel 2019 dedicato
all’enogastronomia, turismo ed innovazione del made in Italy. Un evento per la rivalutazione dei pubblici esercizi e un’occasione unica d’incontro tra esercenti, produttori, politica, amministratori locali, nazionali, internazionali e opinion leader. Arricchito da momenti di formazione, ludici e di sviluppo del network.

L’iniziativa avrà luogo al Palazzo dei Congressi di Roma dal 30 novembre al 2 dicembre

E riprenderà, ampliandole, alcune tematiche già affrontate nell’ultima edizione di Officine del Sapore. L’expo dedicata all’enogastronomia made in Italy svoltasi due volte negli ultimi anni, di cui la più recente al Palazzo dei Congressi.

Sapori segreti quindi è l’evoluzione delle precedenti edizioni di Officine del Sapore. E, in
linea con le sue finalità, verranno valorizzate le eccellenze del territorio sul duplice fronte della ristorazione e dell’ospitalità turistica. Promuovendo così la crescita qualitativa dei pubblici esercizi; coinvolgendo e sensibilizzando le Istituzioni.

Le aziende coinvolte saranno circa 70 con oltre 100 brand

Espressione dell’eccellenze del made in Italy. Sapori segreti con aTypicaCoffeeLab, costituirà per gli esercenti una straordinaria vetrina di oltre 2.000 mq per creare importanti relazioni d’affari e opportunità di aggiornamento professionale e attrarre allo stesso tempo anche un vasto pubblico generico.

La sostenibilità, la tecnologia e la creatività sono il filo conduttore di Sapori segreti. In quanto fattori indispensabili per affrontare le sfide globali e i mutamenti economici, culturali e sociali

Nuova comunicazione innovativa e un nuovo modo di fare marketing

La sostenibilità intesa come equilibrio tra risorse economiche, sociali e ambientali; poi la tecnologia e più specificamente la robotica e l’intelligenza artificiale. Due aspetti che si stanno ritagliando un ruolo da protagonista ormai in tutti i settori; infine la creatività, vero motore dell’innovazione ed elemento fondamentale per affrontare i continui e rapidi processi evolutivi dei gusti e delle esigenze della clientela. Nonché delle modalità di fare impresa e produzione.

Sapori segreti sostiene il concetto di open innovation

In cui gli attori della medesima filiera sperimentano un nuovo modo di fare sistema superando la barriera della pura competizione. Mettendo a fattor comune le idee e le esperienze degli altri con l’obiettivo di migliorare in modo generale la qualità dei prodotti e dei servizi da offrire alla clientela.

Si tratta di dare un nuovo sapore alle cose. Inteso non più o soltanto come la risultante delle caratteristiche organolettiche di un prodotto. Ma come l’insieme degli aspetti che sintetizzano l’esperienza del cliente di un pubblico esercizio destinato all’ospitalità o alla somministrazione. Oltre ad un’ampia area destinata agli espositori, saranno previsti degli spazi dedicati rispettivamente ai convegni, alla degustazione e alla formazione.

aTypiCaffeLab Sapori segreti 2019

Partecipare a Sapori segreti 2019 concretizza il desiderio di dare maggior rilevanza
all’importante realtà produttiva, distributiva e di somministrazione del caffè di Roma e provincia; offrendo un’esperienza di condivisione. E, volendo, di riconciliazione sportiva tra competitor “di stoffa”.

aTypica è una realtà giovane in termini di esercizio di appena due anni. Ma racchiude in se un know-how non indifferente, legato alla professionalità di Pietro, Matteo e Paolo. Nonché allo staff di collaboratori appassionati che la compongono. Parliamo di una conoscenza concreta, fatta di esperienza vissuta, maturazione professionale sul campo. Di studio e tanto lavoro, tanta fatica.

Tutto nasce dal desiderio di portare a termine il percorso del master di latte art, al suo appuntamento conclusivo della finale. Che decreterebbe i migliori latte artist aTypica.

Così proponendoci ad AIG per avere una presenza a Officine del Sapore, ci siamo trovati all’interno di Sapori segreti in un ruolo di maggior importanza. In quanto curatori della sezione Caffè.

Insieme alle aziende che ad oggi hanno aderito alla nostra richiesta di partnership in qualità di Sponsor Tecnici (Nuova Simonelli – Victoria Arduino, Circi; Marziali, Pericaffe e Tombetta; Serim-Aralia, Gimoka, Artigiano del caffè; Conti Roaster, Tomassi e Cnos-Fap; Orveca e Acqua Sart) aTypicaCoffeeLab sarà quindi protagonista in molteplici attività informative, di confronto, di lavoro e di festa. Tutti riguardanti “il meraviglioso mondo del Caffè”.

aTypiCaffeLab è il nome che connoterà l’area espositiva e interattiva sul caffè, ad oggi costituita dai nostri 60 mq

Dedicati ai workshop tematici, dimostrazioni, laboratori, degustazioni oltre a competizioni su espresso, cappuccino e latte art. Domenica 1 sarà la giornata dove la latte art avrà il ruolo principale e alla guida di Giuseppe Fiorini i 6 finalisti del master di latte art, svilupperanno cappuccini decorati in tazze da 300 ml. L’esperienza sarà aperta al pubblico. Per imparare, o conoscere e migliorare nell’estrazione di un espresso e nella montatura del latte. Prima ancora di saper decorare un cappuccino.

Ma aTypiCaffeLab sarà anche negli stand degli Sponsor Tecnici, nel Museo Storico del Caffè e soprattutto si estenderà nella splendida Sala Bar del Palazzo dei Congressi

Proponendo la “caffetteria del futuro” quella che faticosamente e a piccoli passi insieme a giovani volenterosi, appassionati baristi, imprenditori audaci l’organizzazione sta costruendo a Roma e contemporaneamente si sta sviluppando in diverse città d’Italia. E’ tempo di fare vera qualità, nella formazione professionale. E, da parte degli imprenditori una minor approssimazione, un maggior senso critico e “apertura al nuovo”.

Da un anno e solo dopo un anno di attività, aTypica è divenuta parte integrante del Cnos-Fap

Un’importante realtà nazionale che si prende seriamente cura dei giovani e oltre all’impegno primario di consolidare valori etici e civici, si impegna alla loro formazione professionale mirando all’obiettivo di inserirli nel mondo del lavoro. Garantendo una concreta progettualità di vita.

In tal senso nel Cnos-Fap aTypica ha trovato compimento, condividendo appieno metodi, programmi, obiettivi. Nell’intenzione di potenziare progetti di formazione destinati agli operatori del settore Horeca.

Sulla “formazione” a Sapori segreti il tentativo anche di mettere intorno ad un tavolo attori di rilievo, istituzioni, aziende e professionisti. Nella speranza di delineare un “protocollo” che definisca i criteri formativi e di riconoscimento del barista professionale.

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