CIMBALI M2
giovedì 12 Settembre 2024
  • CIMBALI M2

Aicaf presenta i corsi per diventare sommelier del caffè dal 4 al 7 aprile

Aicaf propone un corso di quattro giornate dedicato all'analisi sensoriale del caffè a Brescia.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

CALCINATO (Brescia) – Un percorso formativo nato oltre 10 anni fa con un programma di una giornata formativa e giunto a oggi a 4 giornate, una per ogni livello, ricche di contenuti atti a sviluppare e potenziare la parte sensoriale di chi frequenta il corso, portandolo fino all’esame finale con la qualifica di sommelier del caffè espresso. Una figura sempre più richiesta, quella del sommelier del caffè o dell’assaggiatore , sia nelle torrefazioni che in ambito formativo e consulenziale per chi si occupa anche di vendita e per chi deve approcciare al cliente comunicando correttamente le caratteristiche del prodotto/caffè.

I corsi Aicaf

All’interno di questo percorso negli anni hanno presenziato torrefattori, agenti di vendita, responsabili qualità e anche baristi e coffee lover.

Il percorso che si sviluppa giornalmente dalle 09:00 alle 17:00 di ogni giornata ha con se contenuti fondamentali legati alle conoscenze specifiche dell’analisi sensoriale per poi proseguire in modo approfondito su ogni tipologia di caffè passando prima dalle singole origini, scoprendone le varie caratteristiche, per poi evolvere nelle miscele fino in tazza dove si arriva a profilare il prodotto dal punto di vista organolettico e saperlo poi raccontare all’avventore/cliente.

Un corso quindi orientato anche alla comunicazione, si prova e si fanno simulazioni in aula di “racconto” del caffè appena assaggiato: in sintesi quello che il sommelier del caffè deve saper fare. Al termine del corso verrà svolto l’esame atto a certificare la qualifica di sommelier del caffè espresso (copyright registrato Aicaf).

Uno studente del programma formativo gestito da Aicaf (foto concessa da Aicaf)

Il corso è valido oltre che per l’ottenimento della qualifica di sommelier dell’ espresso ed anche per sostenere l’esame e l’acceso in Accademia in qualità di maestro del caffè.

I programmi del corso

Corso Sommelier del caffè 1° –  2° livello

Corso Sommelier del caffè 3°- 4° livello

Il corso si svolgerà a Brescia nelle date 4-5-6-7 aprile 2022 (è possibile frequentarlo anche in due blocchi separati)

Acquistando i 4 livelli insieme è possibile fruire di una promozione speciale. Sconto del 20% alle nuove iscrizioni (dal 24.03.2022) per torrefazioni italiane e loro dipendenti e agenti di vendita. (promozione non cumulativa)

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio