martedì 22 Luglio 2025
[adning id="267609"]

SEZIONE

Affari & Mercati

Il caffè sospeso e i suoi fratelli, quando la solidarietà diventa business

NAPOLI – Si dice che la tradizione del “sospeso” sia nata nel Dopoguerra, quando, a Napoli, nelle pizzerie dei Quartieri Spagnoli si concedeva ai clienti con poco denaro in tasca di saldare il conto a sette giorni. Una prassi che si è evoluta nell’usanza di pagare due caffè al bar, uno per sé e uno per chiunque venga dopo e non se lo possa permettere.

2017: TME è per Azioni. Nuovo assetto societario per un’impresa sempre più grande

Per un’impresa industriale il passaggio a Società per Azioni, ancor prima di avere una valenza giuridica e civilistica, è un’operazione di grande valore simbolico: un segnale forte di affidabilità e solidità rivolto ai mercati e agli stakeholders.

Autogrill, 98 milioni di utili e cedola di 0,16 euro. Ricavi a 4 miliardi e mezzo

MILANO - Autogrill ha chiuso il 2016 con un utile netto di 98,2 milioni, in crescita del 53,9% a cambi costanti (+53,1% a cambi correnti). Sulla base dei risultati dell'ultimo esercizio, la società ha deciso di proporrà un dividendo di 0,16 euro, in aumento del 33,3% rispetto agli 0,12 euro distribuiti nel 2015.

I dati dei pubblici esercizi: bar in calo (-3,9%), cresce il take-away (+35%)

MILANO – La rete dei pubblici esercizi si è dimostrata, durante il 2016, in continua espansione, con un aumento dell’8,1% rispetto al 2008, pari ad un valore assoluto di +20.184 imprese. Guardando alle tipologie di esercizi, i bar hanno registrato un calo del 3,9% a fronte di un aumento dei take-away del +35%.

Offerta boom e speculazione, signori del cacao in crisi per la caduta dei prezzi

MILANO – Il cacao come il petrolio. Le quotazioni sono in caduta e la crisi si sta ripercuotendo sui Paesi produttori ed esportatori: la Costa d' Avorio in primis , che da sola produce il 37% di tutto il cacao del mondo, seguita da Ghana (24%), Nigeria (6,6%), Ecuador (6,4%) e Camerun (6,3%).

Apple Pay, la app per pagare con lo smartphone presto anche per i bar italiani

MILANO – Era molto tempo che si aspettava l’app della Mela, e finalmente l’attesa è quasi finita. Apple Pay, la famosa applicazione per pagare con lo smartphone in men che non si dica, sta per arrivare pure nel nostro Paese. Lo conferma direttamente Apple, che ha appena aggiornato il proprio sito ufficiale.

Per Ferrero risultato operativo in crescita di quasi 5 punti percentuali

ALBA (Cuneo) – Nell’anno della riorganizzazione societaria, Ferrero spa chiude il bilancio con meno ricavi ma con un margine in crescita. La capogruppo italiana del gruppo di Alba ha chiuso l’esercizio civilistico 2015/16 (al 31 agosto) con ricavi per 2,67 miliardi, in calo di una decina di milioni, ma il risultato operativo è cresciuto del 4,9% a 293 milioni.

Lorenzo Sarvello nominato nuovo Managing Director di BRITA Italia

TAUNUSSTEIN, Germania – Lorenzo Sarvello entra al vertice di BRITA Italia. 46 anni, Nato a Milano e cresciuto a Varese, Sarvello è sposato e ha due figli. Dopo essersi diplomato in Viola al Conservatorio, si laurea in Economia con indirizzo in marketing internazionale all'Università Bicocca di Milano. Nel 1999 entra in Whirlpool.

N&W Global Vending colloca in private placement altri bond per 70 milioni

MILANO – N&W Global Vending, società italiana leader nella produzione di distributori automatici di snack e bevande, ha collocato ieri in private placement l’ampliamento per 70 milioni di euro del bond di tipo first-lien da 300 milioni a cedola 7% e scadenza ottobre 2023 emesso dalla società lo scorso ottobre.

Due amiche trasformano lʼamore per il caffè in un marchio di bellezza

MILANO – Jess Hatzis, 30 anni, e Bree Johnson, 29, da Melbourne, amiche dell'università con la passione per il caffè, hanno aperto la società Frank Body con un investimento iniziale di 10mila dollari e ora guadagnano circa 20 milioni all'anno. Tutto è cominciato quando il fidanzato di Hatzis e co-fondatore del brand Steve Rowley ...

Il ceo di Starbucks arriva e promette: “Da noi milanesi poveri e migranti”

MILANO – «La storia di Starbucks non è solo business ma anche umanità». L’ad di Starbucks, Howard Schultz, racconta il suo sogno a margine dell’incontro a Palazzo Marino dove illustra il primo store della caffetteria: 2.400 metri quadrati nell’ex Palazzo delle Poste di piazza Cordusio.

Per Lindt & Sprüngli un 2016 dolcissimo: utili e vendite in forte crescita

ZURIGO, Svizzera – Alla Lindt & Sprüngli il 2016 sarà ricordato come un anno “particolarmente dolce”. Il produttore zurighese di cioccolato, infatti, ha registrato un aumento dell'utile operativo dell'8,4% a 562,5 milioni di franchi. L'utile netto, viene reso noto in un comunicato martedì, è aumentato del 10,2% a 419,8 milioni.

Ultime Notizie

TME Cialdy Evo