mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Gruppo Illy diversifica e acquisisce Prestat, il cioccolato britannico

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Da IlSole24ore analizziamo nel dettaglio, attraverso un articolo di Giovanna Mancini, la recente operazione di espansione del gruppo Illy. La strategia di diversificazione della società triestina ha portato all’acquisizione di Prestat, tra le più solide imprese della Gran Bretagna del settore del cioccolato.

Prestat, fornitore dei reali inglesi

Il gruppo Illy prosegue nella sua strategia di diversificazione del portafoglio e di specializzazione sull’altissimo di gamma con l’acquisizione di Prestat, una delle più antiche aziende britanniche del cioccolato. Nonché tra i fornitori ufficiali della casa reale. Lo rivela il Financial Times. Precisando che non è noto il valore economico dell’operazione, di cui è ben chiaro viceversa il valore strategico.

Triestespresso

Ovvero la volontà del gruppo Illy di posizionarsi con decisione crescente sul segmento di lusso del food e del vino.

Tra i brand del gruppo c’è già la torinese Domori

Piccola azienda anch’essa del cioccolato, la toscana Mastrojanni (vini), la francese Dammann Frères (tè) e Agrimontana (confetture e pasticceria). Tutte aziende di dimensioni medio-piccole che entreranno nell’annunciato Polo del gusto guidato da Riccardo Illy. Sub-holding del gruppo di famiglia in via di costituzione, che ha per obiettivo principale lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle “consorelle minori”.

La scelta di Prestat (corteggiata a lungo dal gruppo di Trieste)

Va nel il senso di una «perfetta integrazione con Domori», spiega il presidente Riccardo Illy: «Domori si occupa della produzione del cioccolato a partire dalle fave. Mentre Prestat della trasformazione del cioccolato in praline e tartufi. Specialità in cui invece Domori non intende lavorare, per mantenere un’immagine legata al cioccolato puro».

Proprio i tartufi sono infatti la specialità per la quale lo storico marchio britannico, che negli ultimi anni non navigava in acque troppo buone, a causa di un tentativo fallito di entrare nel business del caffè.

Prestat (il cui fatturato si aggira attorno agli 8 milioni di euro) sfrutterà la fornitura a miglior prezzo di cacao «Criollo»

Una delle più pregiate e rare varietà di cacao al mondo. Prodotto da Domori (18, 3 milioni di euro di ricavi, già in precedenza tra i fornitori di Prestat). Con un ulteriore miglioramento della qualità dei prodotti dell’azienda britannica. Sinergie industriali, sottolinea Illy, a cui si aggiungono sinergie commerciali.

L’accordo prevede anche di migliorare la distribuzione dei prodotti Domori

Attraverso il network di Prestat nel Regno Unito, negli Usa e in Australia. E viceversa di vendere i prodotti della società inglese nei Paesi dove Domori è più presente. Da subito: a Pasqua arriveranno le uova firmate Prestat sugli scaffali di Domori.

Prosegue così il progetto di creazione di una holding

Che, sul lungo termine, possa raggiungere i 200 milioni di ricavi, attraverso sia la crescita dei marchi già in pancia, sia nuove acquisizioni, con un occhio di riguardo per il business dei dolci e dei biscotti. In questa operazione, il Gruppo Illy è stato assistita dallo studio legale Giovannelli e Associati, mentre i soci di Prestat dallo studio Grimaldi.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac