giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

E in questo modo Starbucks vuole stimolare la curiosità per il caffè

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La Roastery meneghina di Starbucks offre ai clienti un’inedita visuale su tutte le fasi del processo di torrefazione, con una panoramica a 360° sul sito produttivo. Esaminiamo i vari passaggi così come li si possono vedere nella Roastery.

Chicchi verdi di caffè arrivano all’interno della Roastery e vengono poi trasportati attraverso tubi trasparendi nella tostatrice Scolari.

Triestespresso

Appena tostati i chcchi arrivano ai bari per via di canne d’organo in rame. Lì il barista crea la bevanda secondo il metodo indicato dal cliente.

L’ispirazione per il design della Roastery è stato il connubio tra la tradizione e le innovazioni. Ricordiamo che Milano è la cittè da cui è nata ad Howard Schultz l’iconica Starbucks Experience. Così la Roastery di Milano celebra tutto ciò che Starbucks ha appreso in materia di caffè e rappresenta, anche, un centro avanzato d’innovazione che contribuirà all’evoluzione delle bavande a base caffè del futuro.

Ed è proprio il bar principale che incarna questo contrasto. Per il quale i clienti prossono trovare caffè espresso per loro familiare preparato con una italianissima macchina VA 388 della Victoria Arduino costruita a mano. Ma anche una gamma di format innovativi, come Siphon e Chemex.

La macchina trasparente per il confezionamento, posta dietro la tostatrice, offre ai cleinti l’opportunità di osservare l’impacchettamento del caffè. Che non si utilizzarà solamente all’interno della Roastery. Ma sarà distribuito in tutta Europa.

Un grande tabellone verde della Solari di Udine, indica con il cambiamento delle sue alette meccaniche la tipologia dei chicchi che si tostano in quel momento e da chi viene effettuato il processo. Oltre a mosttare annotazioni e storie sull’origine dei chicchi stessi.

Caffè, cibo, aperitivo e merchandise

Molti dei caffè tostati all’interno delle Starbucks Reserve sono acquistabili immediatamente dopo il raffreddamento che segue la torrefazione. Possono essere acquistati al grammo o preparati con i sette sistemi in uso: Clover, Pour Over, Coffee Press, Chemex, Siphon e Cold Brew.

Specialità esclusive per l’espresso sono preparate su ordinazione. Coffee Flights e Pantheon coffee, sono miscele disponibili in esclusiva nelle Starbucks Reserve raostery.

Pasta, dolci, pizza al taglio e altre specialità appena si sfornano dalla panetteria interna di Rocco Princi. Il menù di proposte artiginali preparate sul posto con ingredienti freschi sarà in continua evoluzione, offrendo le specialità più adatte ad ogni momento della giornata.

Una completa collezione di utensili per il caffè si trova nella zona riservata al merchandise. Tutto è realizzato in esclusiva per la Roastery. Si tratta di oggetti unici realizzati dai più imprtanti designer e artigiani italiani.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac