Home Bar Caffetteria WBC e World B...

WBC e World Brewers Cup a Boston: gli orari di gara di Galtieri con i link streaming

Boston Galtieri Alessandro Galtieri rappresenta i colori italiani ai mondiali di Boston
Alessandro Galtieri rappresenta i colori italiani ai mondiali di Boston

MILANO – È conto alla rovescia per i mondiali di Boston: da giovedì è in programma il World Barista Championship e il World Brewers Cup, che vedranno in gara i campioni italiani Giacomo Vannelli, e il World Brewers Cup e Alessandro Galtieri. Quest’ultimo ci ha fatto pervenire il programma delle gare in cui sarà impegnato. Ecco dunque il calendario delle competizioni di Boston raccontato dallo stesso Galtieri, completo dei link dello streaming, per seguire in diretta le gare del portabandiera italiano.

Gli orari indicati si riferiscono al fuso orario di Boston (6 ore indietro rispetto all’Italia). Comunicaffè darà ampia copertura all’evento.

Giovedì 11 aprile

Primo importantissimo appuntamento:

FRANKE
BAZZARA

Orientation meeting
8:30-9:30
Incontro fondamentale in cui tutti i concorrenti incontrano gli Head Judges, si approfondiscono regole, vengono fornite importanti indicazioni operative e, fondamentale, noi concorrenti possiamo fare domande dirette relative alla interpretazione del regolamento per sciogliere dubbi.

Practice Schedule (Backstage)
13:00-14:00

60 minuti di tempo per esaminare e trovare la estrazione migliore per il Mystery Coffee della Gara Compulsory del giorno dopo.
Minuti che devo dedicare al sorting, assaggi, test con i metodi di estrazione, fino alla mia ricetta da replicare il giorno dopo sul palcoscenico.

Il campione italiano di caffetteria 2019 Giacomo Vannelli
Il campione italiano di caffetteria 2019 Giacomo Vannelli, già a Boston da alcuni giorni, che sarà in gara per il Campionato Mondiale caffetteria, il WBC

Venerdì 12 aprile

Open Service
palco principale – diretta streaming (link: https://wcc.coffee/boston)
11:39-12:04 (gli orari possono subire variazioni importanti)

Gara libera in cui eseguo un servizio a tre giudici sensoriali + 1 giudice tecnico, abbinando tecnica descrittiva, abilità estrattiva, e il mio caffè di gara, durante uno speech di 10 minuti. Lo scopo è di offrire una eccellente esperienza sensoriale e di servizio.

Compulsory Service
palco principale senza streaming
16:40-17:05

Farò la gara ufficiale con il Mystery Coffee e ricetta messa a punto il giorno prima.
3 tazze che andranno servite ad altrettanti giudici sensoriali, che non sanno a chi è abbinato il caffè servito. Privi di ogni influenza, i giudici valuteranno le tazze e conferiranno un punteggio che si sommerà a quello della mia prestazione dell’ Open Service, generando uno score della semi finale.

Sabato 13 aprile

Emozione al massimo!

Alle ore 16:30 è previsto l’annuncio dei 6 finalisti che si contenderanno il titolo nella finale di domenica 14 aprile, ovvero coloro che avranno conseguito i punteggi più alti nelle giornate precedenti.

Vorrei tanto sentire il mio nome!

Alessandro Galtieri