Home Aziende Victoria Ardu...

Victoria Arduino. Why every gram matters? Tre tazzine per tre profili differenti

arduino victoria

Era un torrido pomeriggio di metà luglio, quando ci siamo seduti intorno a un tavolo insieme a Colin Harmon e James Hoffmann per discutere della tecnologia Gravitech di Victoria Arduino. Quella riunione aveva tutte le premesse per durare ore e invece no, non è stato così, perché “la tempesta di cervelli” che abbiamo generato insieme ci ha permesso di giungere a sintesi in poco meno di quarantacinque minuti. Il risultato? Why every gram matters.

Probabilmente avrete letto questa frase nella lavagna che tutti i giorni lasciavamo lungo il corridoio, vicino al nostro stand di Host2015. È nata così l’idea per comunicare perché ogni grammo di caffè sia coì importante per il successo di un coffee shop.

Proviamo a spiegarci meglio: i baristi specialty lavorano con prodotti speciali, con i quali disegnano profili di tostatura differenti in base ai caffè che hanno a disposizione. Capita, però, che il profilo possa essere rovinato dal macinino o dalla macchina stessa. E allora come fare?

FRANKE
BAZZARA

Dai nostri studi e ricerche in collaborazione con i baristi migliori al mondo abbiamo elaborato delle tecnologie in grado di eliminare i problemi derivati dal mantenere il caffè a lungo nel macinino e dal tostare ulteriormente il caffè in fase di macinatura (clima pro).

Con la Gravitech, invece, abbiamo raggiunto la precisione della dosatura in tazzina che ci permette di massimizzare il profilo di tostatura per una determinata miscela o monorigine.

Un vassoio e tre tazzine colorate. Questa la nostra dotazione a Host2015: un monorigine e tre tazzine con tre differenti grammature (32, 36 e 40 grammi di caffè liquido in tazza estratti su tre gruppi) che ci aiutano a comprendere ulteriormente i possibili errori che si compiono in un coffee shop, ma soprattutto come risolverli!

Tra una dose e l’altra, nel test che abbiamo presentato in fiera, ci sono solo 2 secondi di estrazione e 4 grammi di liquido. Un tempo estremamente breve che, nel caso di un uso commerciale costituisce una differenza poco significativa, mentre in realtà produce 3 profili sensoriali completamente diversi.

Con Gravitech, invece, avendo il controllo totale del risultato in tazza, sono sempre sicuro di offrire lo stesso profilo, la stessa esperienza sensoriale ai miei clienti.

Semplice no? è proprio per questo motivo che ogni singolo grammo di caffè liquido in tazza è così importante. Perché non provare?