MILANO – Francesco Sanapo ci ha suggerito di realizzare un video sulla Steampunk dell’azienda americana Alpha Dominche (tr. “prima nel suo genere”). Si tratta di una nuova macchina che rivoluzionerà il mondo del “brewing”, per ottenere caffè e tè di altissima qualità. La macchina usa un’innovativa tecnica di infusione, molto scenografica e estremamente versatile, adatta per la creazione di tè e caffè dal gusto particolare.

Grazie alla sua estrema versatilità, la Steampunk può modificare la temperatura dell’infuso da 60 a 100 gradi celsius, e può realizzare tre infusioni per ogni ricetta.

Il sistema funziona rovesciando precise quantità di acqua a temperatura controllata sopra un letto di caffè, o di tè, per poi agitarlo tramite impulsi di vapore ed infine estrarlo grazie ad un “vuoto” creato anch’esso col vapore.

Sarà possibile ottenere profili differenti di caffè grazie all’utilizzo di sei tipi di variazioni di filtro disponibili per lo Steampunk.

Non solo: i parametri di questo processo potranno essere salvati, attraverso differenti profili, per poter ottenere caffè diversi.

Questi profili saranno utilizzati attraverso una app denominata Mincher, che funziona da vera e propria interfaccia tra l’utente e lo Steampunk.

Attraverso questa app sarà possibile variare i parametri del caffè come temperatura, volume o tempo di pre-infusione per poi salvarli in un cloud.

Steampunk è distribuito da Caffè Corsini di Badia al Pino (Arezzo) che è anche l’importatore in Italia.