Home Distribuzione automatica Venditalia, i...

Venditalia, il programma completo. E tra i workshop sull’espresso c’è Comunicaffè

Partenza mercoledì 6 giugno, alle ore 11.00. L'apertura coincide con la cerimonia di inaugurazione di Venditalia 2018. In occasione dell’opening dell’edizione dei 20 anni di Venditalia, si terrà il taglio del nastro di inaugurazione della manifestazione.

Venditalia

MILANO – Si apre mercoledì, 6 giugno, a Fieramilanocity, l’undicesima edizione di Venditalia, il grande appuntamento biennale dedicato all’universo del vending.

Confida – l’Associazione Italiana Distribuzione Automatica – organizzerà, nell’ambito della rassegna milanese, otto eventi su temi innovativi della Distribuzione automatica.

Sin dal primo giorno si parlerà di caffè con un workshop moderato da Comunicaffè.

Venditalia: ecco il calendario

L’inizio è in data mercoledì 6 giugno, alle ore 11.00. L’apertura coincide con la cerimonia di inaugurazione di Venditalia 2018.

In occasione dell’opening dell’edizione dei 20 anni di Venditalia, si terrà il taglio del nastro di inaugurazione della manifestazione.

Saranno presenti

All’evento, parteciperanno diversi personaggi di rilievo. Come Alessandro Mattinzoli, assessore allo sviluppo economico Regione Lombardia.

Non mancherà neppure Cristina Tajani, assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive; Commercio e Risorse umane Comune di Milano.

Un altro nome sulla lista dei presenti è quello di Lorenzo Caprio, Presidente Fiera Milano. Insieme a quello di Marco Barbieri. Segretario Generale Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza

Presenti anche Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia e Massimo Trapletti, Presidente di Confida.

Saranno quindi tutti riuniti al Padiglione 3, di fronte allo stand Confida. Alle ore 14.30.

Workshop: Il caffè tra qualità e nuovi trend

Si discuterà del tema: i gusti degli italiani riguardo al caffè stanno cambiando. Da un lato quindi, emerge una ricerca di maggiore qualità e dall’altro, si affermano nuove abitudini/trend.

Non solo moka ed espresso, arrivano le bevande XL, le cup to go, i caffè gourmet.

La distribuzione automatica è un settore al passo con i tempi e con le più moderne esigenze di consumo; soprattutto per quanto riguarda il caffè, prodotto simbolo della distribuzione automatica italiana.

I relatori

Aprirà Paolo Andrigo, senior manager Accenture. Seguito da Alessandro Galtieri, formatore Sca Italia e Confida. Oltre che campione italiano di caffè filtro.

Darà il suo contributo anche Davide Celin, membro del Consiglio Direttivo di Confida. Tutti gli interlocutori, saranno condotti da Mario Vicentini, Comunicaffè.

Dove: Padiglione 3, sala Venditalia Talks.

ore 16.00

Workshop: Iperammortamento e Vending 4.0

In questa occasione, il tema discusso saràà: il Piano Impresa 4.0 ha delineato le linee guida di una nuova “rivoluzione industriale” .

Con l’ausilio di uno specifico beneficio fiscale: l’iperammortamento.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la circolare n.177355 del 23/05/2018, ha esteso tale agevolazione fiscale ai distributori automatici.

Per poter godere dei benefici dell’iperammortamento, le vending machine devono però rispettare i requisiti previsti dal Piano Nazionale “Impresa 4.0”. L’incontro approfondirà quindi gli aspetti giuridici, tecnici e fiscali dell’iperammortamento nel vending.

Relatori:

La discussione sarà aperta da Matteo Rosso, Senior Manager Ernst & Young. Accompagnato poi da Antonio Tartaro, Coordinatore Commissione Fiscale Confida.

Al dibattito parteciperà anche Roberto Pellegrini, Presidente Gruppo Fabbricanti Confida. Il conduttore sarà Alessandro Fontana, DA Italia.

Dove: Padiglione 3, sala VENDITALIA TALKS

Giovedì 7 giugno

ore 11.30

Workshop: Analisi e Strumenti per la conformità dei prodotti ai sensi della Normativa Moca.

Tema: è entrato in vigore il 2 aprile 2017 il decreto legislativo n. 29 del 10/02/2017. Lo stesso che stabilisce la disciplina sanzionatoria per la violazione degli obblighi derivanti dai regolamenti comunitari che normano i materiali e gli oggetti che possono venire a contatto con gli alimenti, i cosiddetti Moca.

Il workshop illustra le responsabilità e gli obblighi delle aziende introdotti dalla normativa Moca. Assieme alle soluzioni per poter dimostrare la conformità dei propri prodotti.

Relatori:

Saranno Giorgio Beretta, Responsabile Tecnico Assofoodtec. Poi Roberto Cattaneo, Servizio Legale Anima.

Infine, Vanda Spina, Coordinatore Tecnico Settore Food Icim e  Valeria Mesolella, Responsabile Sviluppo Food Icim.

ore 14.30

Workshop: La Sostenibilità nel vending

Tema: la sostenibilità è un tema che si sta diffondendo sempre di più a tutti i livelli della nostra società e nelle strategie delle imprese.

Già da qualche anno le aziende del vending hanno iniziato ad interrogarsi su come riorganizzare il proprio lavoro in modo sostenibile. Da queste riflessioni sono nati alcuni progetti che Confida ha raccolto nel progetto “Vending Sostenibile”. Al fine di metterle a disposizione dell’intero sistema.

Relatori:

Interverranno Massimo Ceriotti, Responsabile Sviluppo Fondazione Sodalitas. Parlerà anche Anna Reina, Coordinatrice Commissione Vending Sostenibile Confida.

Ancora un’altra donna, Erika Simonazzi, Direttore Marketing Flo. Parteciperà anche  Fabrizio Cattelan, Ceo CDA.

Case history: Comune di Conegliano (TV), Fabio Chies, Sindaco.

Conduce: Enrico Capello, Vending Magazine.

Venerdì 8 giugno

ore 11.30

Wokshop: Il Futuro del Vending è senza moneta?

Tema: la moneta sta diventando digitale. Si moltiplicano infatti i sistemi di pagamento cashless e si diffondono le criptovalute. Nel mercato dei pagamenti di affacciano ormai nuovi player non bancari. Come Apple Pay, Google Pay, Satispay. Nel futuro avremo un vending senza moneta?

Relatori:

Ivano Asaro, Direttore Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano. In compagnia anche di Mario Majo, Membro del Consiglio Direttivo di Confida.

L’incontro godrà anche della presenza di Andrea Allara, Head of Sales & Business Development di Satispay.

Conduce: Armando Brescia, Distribuzione Moderna.

ore 14.30

Workshop: le concessioni nel vending: aspetti innovativi delle Linee Guida Anac

Tema: Principio di rotazione, casellario Anac e ri-equilibrio delle concessioni in perdita. Saranno questi i temi trattati alla luce delle nuove Linee Guida introdotte dall’Autorità.

Interviene l’Avv. Andrea Netti, Studio Legale Adr.