lunedì 06 Dicembre 2021

UniVerso Caffè, il master di I livello: scadenza iscrizioni, il 15 novembre

Ancora pochi giorni per iscriversi al Master di I livello UniVerso Caffè organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (Dagri) con l’Accademia del caffè espresso

Da leggere

FIRENZE – C’è tempo fino al 15 novembre per iscriversi al Master di I livello UniVerso Caffè (www.masteruniversocaffe.unifi.it) organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (Dagri) dell’Università di Firenze insieme all’Accademia del caffè espresso. Obiettivo del percorso è quello di formare specialisti nel settore caffeicolo offrendo una conoscenza approfondita dell’intera filiera del caffè, dal produttore al consumatore.

UniVerso Caffè: il master avrà inizio nel 2022 (13 gennaio – 11 giugno)

Ed è accessibile a 25 tra coloro che hanno conseguito la laurea triennale. Le lezioni saranno teorico-pratiche e si svolgeranno sia presso la Scuola di Agraria che nella sede dell’Accademia del caffè espresso a Pian di San Bartolo, sulle colline del capoluogo toscano. Sono previste 2 borse di studio a rimborso della quota di iscrizione e altre finanziate dalla Regione Toscana.

Prima iniziativa in Italia post laurea di alta formazione nel settore

universo caffè master Garbati
Il coordinatore del Master, professor Francesco Garbati Pegna

Il Master vuole andare a colmare il profondo gap culturale che riguarda soprattutto l’origine della filiera e generare così un consumo più consapevole, un miglioramento della qualità del prodotto finale in un contesto di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Seppure in Italia non manchino competenze di grande livello, “è indispensabile fornire una conoscenza olistica del mondo del caffè – afferma Francesco Garbati Pegna, coordinatore del Master e ricercatore del Dagri – per la qualità e l’innovazione del prodotto finale, oltre che per la sua narrazione, oggi sempre di più un valore aggiunto molto apprezzato dal consumatore”.

Il professionista che uscirà dal corso sarà capace di operare a vari livelli: come bartender, tostatore, crudista, ma anche come incaricato dell’acquisto verde in origine o impresario di caffetteria. Altri sbocchi sono il coffee shopper, il tecnico di prima lavorazione in origine, l’agronomo tropicalista, l’esperto in ambito culinario e molto altro. Il Master è dunque un’opportunità sia per chi vuole cominciare a lavorare nel settore del caffè sia per chi già vi opera con successo e desidera completare la propria esperienza.

Master di I livello UniVerso Caffè: www.masteruniversocaffe.unifi.it
Scadenza domande: 15 Novembre 2021
Per informazioni e iscrizioni: master@adm.unifi.it .
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali (Dagri), www.dagri.unifi.it
Comunicazione Dagri: Sandra Salvato, 3397885021, studiosalvatocabras@gmail.com

Ultime Notizie