Home Bar Caffetteria Torrefazioni,...

Torrefazioni, De’Longhi sceglie le torinesi Pausa Café e Boutic Caffè

Sono tra le 25 selezionate per la guida "L'eccellenza delle torrefazioni italiane"

Gruppo De'Longhi
Il logo De'Longhi café

TORINO – La Torrefazione Boutic Caffè e la Torrefazione Pausa Café di Torino sono tra le 25 in Italia scelte per far parte de “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, la prima guida digitale, realizzata da De’Longhi e Slow Food Educazione.

Gabriella Baiguera, autrice ed esperta di caffè, ha girato l’Italia per circa 3 mesi durante i quali ha raccolto le storie, studiato i metodi di lavorazione del caffè, valutato le origini o miscele proposte e solo al termine di questo importante lavoro ha selezionato le migliori 25 torrefazioni.

Boutic Caffè, nata a Torino nei primi anni ’70, è ormai diventata un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti di questa bevanda dal profumo inconfondibile.

Da decenni, nel cuore della zona commerciale di Borgo San Paolo, ogni settimana si compie un rito dalla storia antica: la tostatura del caffè, un’attività squisitamente artigianale che scandisce e caratterizza la vita della torrefazione.

Questo processo avviene lentamente e senza l’ausilio di apparecchiature elettroniche.

La Torrefazione Pausa Café è una cooperativa sociale che opera a sostegno dei produttori di caffè delle Terre Alte di Huehuetenango, in Guatemala, riconoscendo loro le condizioni del commercio equo e solidale.

Il caffè viene poi tostato a legna nella torrefazione situata all’interno della Casa Circondariale di Torino, dando così opportunità di lavoro retribuito ai detenuti, a cui la cooperativa offre percorsi di reinserimento sociale.

La guida è scaricabile online

La guida, consultabile on line e scaricabile gratuitamente dal sito www.torrefazionidelonghi.it , ha l’obiettivo di orientare i cultori del caffè e i semplici appassionati, non solo nella scelta di caffè tra i migliori disponibili in Italia, ma anche nel suggerire i luoghi dove poter trovare le lavorazioni più artigianali, esclusive o storiche.