Home Bar Caffetteria A Bologna l&#...

A Bologna l’evento “l’Arte nel Caffè” presso la caffetteria Montecarlo Coffee Culture

arte nel caffè Bologna

BOLOGNA – La caffetteria Montecarlo Coffee Culture organizza l’evento “ l’Arte nel Caffè ” che si terrà mercoledì 12 ottobre dalle 17 alle 18 a Bologna in Via Ugo Bassi 31/e.

Argomento insolito ma seducente per una caffetteria interpretare l’arte pittorica di Mancini e l’emozione della sua pittura con l’abbinamento di un caffè speciale.

Il Montecarlo può vantare una lunga tradizione storica nato nel 1951 da un’ idea della nota imprenditrice Signora Reneè, ancora oggi nella memoria dei tifosi resta il ricordo delle colazioni nello storico Montecarlo dell’intera squadra del Bologna vincitrice dello scudetto del 1963-64.

Oggi per passione e spirito imprenditoriale Montecarlo è diventato caffetteria per offrire un prodotto di altissima qualità iniziando una stretta collaborazione con “Caffè Terzi”.

Ma torniamo a parlare dell’evento per “ l’Arte nel Caffè ” è stato scelto il quadro “Mimì”(1918) del pittore dell’ottocento Antonio Mancini formatosi all’Accademia di Belle Arti di Napoli, scelta non casuale, si sa che la passione del caffè appartiene per tradizione ai napoletani ”e lo staff del Montecarlo vuole accettare questa sfida interpretativa del “gusto”.

La sfida nasce dallo staff e da un collezionista ,parlando della bontà del caffè e della nostra pittura dell’800,si forma l’idea e l’evento.

Ci risulta che non ci siano mai stati al mondo esperimenti di questo tipo. Manuel Terzi,sempre molto critico quando si maltratta il caffè facendo sperimentazioni dannose al prodotto,messo al corrente dell’iniziativa ha sgranato gli occhi esclamando :” stupendo mi piace moltissimo vi appoggio pienamente e sarò presente all’avvenimento”.

Tre eventi (mercoledì 12 ottobre,mercoledì 9 novembre,mercoledì 7 dicembre) con tre dipinti e tre degustazioni. Per l’ occasione gli inviti saranno strettamente personali.

N.B Il quadro “Mimì”verrà esposto in anteprima al Montecarlo in quanto facente parte delle 40 opere selezionate in esposizione alla Galleria Bottegantica – via Manzoni 45 Milano – dal 21 ottobre al 18 dicembre 2016.


Maggiori informazioni sull’evento

Per l’evento “ l’Arte nel Caffè ” avremo il catalogo della mostra “Antonio Mancini. Genio ribelle” e un intervento critico dell’opera “Mimì” da parte del gallerista Enzo Savoia di Bottegantica che pubblicizzerà la mostra di Milano su pagina nazionale e che a sorpresa mostrerà al Montecarlo durante l’evento un dipinto del famoso pittore Giovanni Boldini.