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Sigep ritorna con Vision Plaza per analizzare i consumi post pandemia

Allestita nella Hall Sud della fiera Sigep, la "Vision Plaza" esplorerà le prospettive sul futuro e le tendenze dei consumi nei mercati globali nella situazione post pandemica

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Dalla Corte
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RIMINI – Nuove abitudini dei consumatori, scelte sostenibili, tecnologie digitali e opportunità di sviluppo per i mercati esteri. A Sigep – The Dolce World Expo, la manifestazione del foodservice artigianale di Italian Exhibition Group, alla fiera di Rimini dal 12 al 16 marzo prossimi, torna Vision Plaza per tracciare le coordinate dei trend globali di gelateria, pasticceria, cioccolateria, panificazione artigianali e caffè.

A Sigep un programma fitto di eventi

In programma oltre 30 talk, workshop e eventi di respiro internazionale con analisti, associazioni, mondo accademico, scuole e media di settore. Allestita nella Hall Sud della Fiera, Vision Plaza prenderà vita sabato 12 marzo con il talk di apertura dedicato alla “Sostenibilità come motore per la crescita del fuori casa”: un’opportunità di rinnovamento del settore che ben si sposa con le aspettative dei consumatori sempre più sensibili alle tematiche ambientali.

Ne discuteranno Fabio Fava, docente all’Università di Bologna, direttore del Centro interdipartimentale Alma Mater Institute on Healthy Planet e coordinatore scientifico del Gruppo di coordinamento nazionale per la bioeconomia presso la presidenza del consiglio dei ministri, nonché presidente del comitato scientifico di Ecomondo, Cecilia Manget, Head of Foodservice Europe di The NPD Group, società internazionale leader nell’analisi del mercato del fuori casa, e Daniele Fattibene, ricercatore presso l’Istituto Affari Internazionali.

Sigep, uno sguardo sulle prospettive del futuro

Il team di esperti di The NPD Group esplorerà le prospettive sul futuro e le tendenze della ristorazione nei mercati globali: Jochen Pinsker, industry advisor Foodservice Europe presenterà i driver della ripresa post pandemia nei principali paesi europei con un focus sull’importanza della fedeltà nel mondo della ristorazione, mentre Felica Ke, director China Foodservice illustrerà lo scenario dell’industria del fuori casa nel primo paese ad essere colpito dal Covid, la Cina, e nei mercati asiatici.

Tra gli speaker anche David Portalatin, industry advisor US di The NPD Group, che si concentrerà sul mercato del Nord America, e Matteo Figura, director Foodservice Italy, che discuterà dei principali cambiamenti nel consumo fuori casa in Italia e delle prospettive di crescita attese per il 2022.

Il recruitment del personale qualificato, tra le difficoltà di domanda e offerta per gelaterie e pasticcerie, sarà affrontato da Fipe – Federazione italiana pubblici esercizi. AIBI presenterà la preview della ricerca realizzata con Cerved sulle conferme e nuove tendenze della panificazione in Italia. Il Gruppo Lievito Assitol si concentrerà sulla circolarità e sostenibilità, che ha nel lievito uno dei suoi esempi principe nel food.

L’evoluzione del punto di vendita dopo la pandemia

Ancora economia, e in particolare gli investimenti a sostegno del digitale nelle filiere previsti dal PNRR: ne parleranno Sistema Gelato e Simest. Le scelte dei consumatori nel fuori casa tornano anche con Trade Lab, mentre il nuovo approccio post pandemico influisce anche nel segmento retail: POLI.design esplorerà l’evoluzione del punto vendita con un talk, promosso da FCSI (Foodservice Consultalts Society International), con il patrocinio di POLI.design e ESI – Euroservizi Impresa e la partnership del magazine Design Tellers, dal titolo “Guidare il cambiamento: Food Safety Culture, design e nuovi rituali di consumo”. Ancora sostenibilità etica delle filiere, con IILA – Istituto italo-latino americano e Università IULM, su cacao e cioccolato tra Messico ed Europa.

A Vision Plaza anche Ampi-Accademia maestri pasticceri

Così si parlerà dell’importanza della comunicazione e dei social nella pasticceria contemporanea, e Slow Food, che presenterà la Slow Food Coffee Coalition, una rete aperta e collaborativa che unisce tutti i partecipanti coinvolti nella filiera del caffè.

Con i media specializzati si approfondiranno le tendenze nelle filiere del Sigep: Pasticceria Internazionale affronterà il tema dell’ottimizzazione degli aspetti operativi lungo tutta la filiera del dolce, dal laboratorio al negozio e oltre; Punto.IT presenterà la campagna pubblicitaria “Artigianale, Italiano, Sostenibile”, realizzata nel 2021 a sostegno del gelato artigianale e dei gelatieri; Dolcegiornale tratterà il tema della sostenibilità in pasticceria e gelateria, tra consigli per chi parte da zero e testimonianze di chi ha già intrapreso questa strada; Dolcesalato approfondirà il problema della selezione del personale; Italian Gourmet parlerà della comunicazione della pasticceria artigianale sui social.

Gli eventi si terranno anche in diretta streaming e poi disponibili on demand. Sul sito il programma dettagliato e sempre aggiornato.

Sigep 2022

Data: 12-16 marzo 2022; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 43ª; periodicità: annuale; info:
www.sigep.it

Focus on Italian Exhibition Group

Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere – anche attraverso joint-ventures con
organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, India – che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

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