Home Aziende Il Cold Brew ...

Il Cold Brew di caffè, tè e tisane: ecco la linea Drink The Summer di Terza Luna

terza luna
Terza Luna ha da poco lanciato una linea di prodotti e strumenti per il Cold Brew di tè, tisane e caffè

MILANO – Terza Luna lancia la linea Drink The Summer. L’estrazione a freddo ti caffè, tè ed erbe è una delle miglior maniere di mantenere inalterati i sapori, le proprietà organolettiche e di bere le nostre bevande preferite anche fredde. Scopriamo
insieme la linea Drink The Summer di Terza Luna.

Terza Luna pensa al caffè e al tè per l’estate

Se da un lato esistono versioni estive di questi prodotti è anche vero che le alternative in giro per locali e bar sono esigue e di scarsa qualità: tè freddi con altissimo contenuto di zucchero. Oppure caffè freddi fatti in casa realizzati con avanzi di caffè e conservati spesso contro ogni norma Haccp.

Da qualche tempo ormai sta prendendo piede un metodo di preparazione di tè, caffè e tisane davvero interessante. Stiamo parlando di estrazione a freddo o Cold Brew; il metodo che permette di poterci godere le nostre bevande preferite anche fredde. Mantenendo intatte le proprietà gustative e organolettiche.

FRANKE
BAZZARA

Il Cold Brew di caffè, tè ed erbe

Drink The Summer di Terza Luna

Chiamato anche estrazione a freddo, o macerazione a freddo – è senza ombra di dubbio uno dei fenomeni che più sta entusiasmando gli addetti ai lavori. Proprio di estrazione Cold Brew parliamo oggi con Andrea Suglia. Fondatore di Terza Luna assieme a sua
moglie Beatriz.

Il Cold Brew di caffè di Terza Luna

TerzaLuna.com è in Italia uno dei più importanti shop online di tè, tisane, spezie e caffè

Nato ormai 7 anni fa è la perfetta manifestazione dalla passione e l’amore di Andrea e Bea
per il mondo del tè e delle erbe. Terza Luna ha da poco lanciato una linea di prodotti e strumenti per il Cold Brew di tè, tisane e caffè. Rivolta sia ai ristoratori, barman; mixologist e chiunque voglia offrire un prodotto di qualità alla propria clientela.

Per dare uno sguardo da vicino alla linea e alla proposta consigliamo di visitare l’area del sito dedicata Drink The Summer di Terza Luna

Andrea ci racconta che il metodo Cold Brew rappresenta una delle metodologie di estrazione di erbe, tè e caffè migliori e più innovative, in grado di mantenere inalterate – fino addirittura ad esaltare – le proprietà sensoriali e organolettiche del prodotto estratto.
L’estrazione a caldo infatti è un tipo di estrazione “aggressiva”.

La temperatura elevata rischia di “stressare” la sostanza che vogliamo estrarre. Se da un lato velocizziamo l’estrazione con il metodo a caldo, dall’altro aggrediamo la sostanza; non estraendo alcuni dei sentori più delicati, che invece il metodo cold brew garantisce.

Il Cold Brew inoltre accresce la vita del prodotto estratto. Immaginate un tè o un caffè: queste bevande possono essere consumate solo ed esclusivamente dopo l’estrazione fintanto che sono calde.

Quando si raffreddano, a causa dei processi di ossidazione, mutano irrimediabilmente perdendo moltissime delle proprietà organolettiche e sensoriali. Addirittura nel caso del caffè l’ossidazione degli oli essenziali e dei grassi contenuti, può rendere la bevanda addirittura nociva per il nostro organismo livello intestinale.

Un caffè o un tè o una tisana cold brew invece è possibile conservarli a lungo

Mantenendo la catena del freddo, fino anche a 4/7 giorni senza alcun problema. In questa maniera sentori gustativi e olfattivi e le proprietà della bevanda non verranno assolutamente intaccate. Ennesimo punto a favore dell’estrazione a freddo in confronto a quella a caldo è la facilità con cui si può “controllare” il totale processo di estrazione.

Solitamente per una corretta preparazione di una tazza di tè in foglia sono necessari circa 3 minuti

Per il metodo cold brew serviranno dalle 3 alle 6 ore. In questo tempo potremo provare e assaggiare l’estrazione, scegliendo noi quando interrompere il processo di macerazione a freddo a seconda del nostro gusto personale.

Preparando inoltre le bevande con il cold brew possiamo giocare con il nostro drink. Provate ad esempio ad aggiungere le aromatizzazioni che più gradiamo o ci ispirano: dalla frutta e agrum, ad erbe e spezie.

Ecco alcuni consigli

Per i caffè – la proposta Terza Luna Drink The Summer ne ha selezionati due di
altissima qualità – si potrebbero addizionare stecche di cannella, o fave di cacao. Ai tè invece si potrebbe aggiungere agrumi e frutta fresca o disidratata. Nelle tisane potremo associare spezie e semi per aggiungere gusto e proprietà alla bevanda.

Tè e tisane in Cold Brew con Terza Luna

Tra i punti forti dell’estrazione Cold Brew non si può sottovalutare la praticità. Per preparare un quantitativo superiore a quello di una semplice tazza o tazzina, l’estrazione a freddo cold brew è davvero utile.

Per estrarre una quantità elevata di caffè sarà necessario preparare un gran numero di caffè espresso, per poi raffreddarla ed eventualmente aromatizzarla. Con il metodo Cold Brew invece è possibile avvalersi di strumenti che permetteranno di preparare in una sola volta tutto il quantitativo necessario con un tocco di stile.

Il Cold Brew Infuser

E’ uno strumento pratico e bello da vedere. Sarà sufficiente caricare il sifone superiore con acqua o ghiaccio, aggiungere nel filtro sottostante caffè, tè in foglia o tisana. E lasciare che l’acqua estragga per percolazione a freddo la bevanda che verrà raccolta nella brocca posta alla base.

La percolazione è uno dei vantaggi del Cold Brew

Esempi sono il Cold Brew Infuser di Terza Luna, o l’Iced Shaker presenti nella proposta Drink The Summer

Questi strumenti da bar renderanno non solo semplice e pratico preparare i caffè
freddi, tè freddi e tisane a freddo. Ma anche estremamente scenico per distinguervi dagli altri locali della città.

Gli strumenti di impatto visivo di Terza Luna

Andrea Corsi: che cosa prevede la proposta Drink The Summer Terza Luna e come poterla avere nel proprio locale

“Per l’estate in arrivo, dopo un lungo periodo di ricerca e sperimentazione, abbiamo scelto una lunga lista di prodotti per allietare l’estate dei nostri clienti. Strumenti, erbe, caffè e persino kombucha di primissima qualità.

La linea Drink The Summer Terza Luna include:

Un’offerta varia e colorata

 2 tè in foglia aromatizzati con ingredienti naturali
 2 tisane realizzate con erbe e frutta disidratata
 2 caffè ideali per il cold brew
 3 tipologie di cappuccino freddo
 4 gusti di kombucha, una bevanda fermentata a base di tè
 gli strumenti per preparare le estrazioni a freddo

 

Terza Luna da anni offre i suoi prodotti a locali e clienti ponendo sempre al centro del proprio progetto la ricerca di ingredienti di primissima qualità. Scoperti durante i tanti viaggi in giro per il mondo. La passione per questo mondo fatto di erbe, culture, persone e alchimia è il motore del nostro lavoro.

Per maggiori informazioni sulla nostra proposta potete scriverci a info@terzaluna.com o visitare la sezione dedicata a bar e rivenditori del sito.”