venerdì 03 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Tablì: la capsula nuda totalmente ecologica, senza additivi

Tablì da un punto di vista comunicativo ha molteplici punti di forza, primo fra tutti che è un piacere toccare la sua superficie e prenderla in mano: si presenta forte, compatta e al contempo lievemente friabile; sulle dita rilascia alcuni granuli di macinato

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

MILANO – Il Centro Ricerca Rifiuti Zero del comune di Capannori ha organizzato per la mattina di domani un convegno presso il palazzo comunale dedicato alla progettazione di capsule di caffè usa e getta riciclabili e ad un progetto di valorizzazione e finalizzazione agronomica dei fondi di caffè. Andrej Godina, uno dei relatori del capitolo capsule riciclaboli, anticipa qui una sintesi del suo intervento.

di Andrej Godina

Triestespresso

Caffemotive Srl e Tablì System

Saranno presenti al primo Showroom europeo dal titolo “Separare il caffè dal suo contenitore si può: sempre” che si terrà a Capannori da domani a sabato. La società Caffemotive, insediata nel territorio del Trieste Coffee Cluster, area privilegiata nel panorama internazionale per l’eccellenza del caffè e in particolare del caffè espresso, da sempre ha quale obiettivo quello di perseguire l’innovazione nel settore del caffè espresso.

Il primo progetto di innovazione tecnologica che la società portò avanti fu la prima macchina espresso al mondo che prepara l’espresso perfetto utilizzando una fonte di calore esterna: la Bacchi Espresso. Sulla scia di questo primo grande successo i soci dell’azienda hanno iniziato a guardare con interesse il mondo del porzionato, focalizzando l’attenzione all’aspetto della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica. I classici involucri di materiale plastico, alluminio e carta utilizzati dall’industria del caffè porzionato non consentono il conferimento del prodotto esausto nella frazione umida, destinata al compostaggio.

Ecco che bisognava pensare a un modo nuovo di realizzare il prodotto

Con caratteristiche in grado di garantire il minimo dispendio energetico e di materia prima unita al caffè, un’eccellente estrazione e nessun problema di smaltimento. Così, sottraendo materiali ed energia, la polvere di caffè si è trovata “spogliata” di qualsiasi protezione e contenimento: come renderla

La capsula Tablì pratica, maneggevole?

Nasce Tablì, la prima compressa di caffè totalmente ecologica senza additivi, “vestiti” inquinanti e declinabile in molteplici versioni per composizione e utilizzo. Per la prima volta nella storia del caffè espresso, durante l’ultima edizione della Triestespresso Expo, la società presenta il marchio Tablì System che si articola nella versione Coffee Tablì – compressa espresso. Un compressa totalmente green in grado di preparare un caffè espresso e un caffè moka perfetti.

Il risultato per l’ottenimento della compresa di caffè deriva da complessi studi, interminabili prove e test e che assicura un eccellente risultato in tazza.

Tablì rappresenta la risposta alla richiesta di prodotti a impatto zero sull’ambiente dal numero crescente di persone sensibili ai temi ambientali sia in Italia che all’estero. Tablì da un punto di vista comunicativo ha molteplici punti di forza, primo fra tutti che è un piacere toccare la sua superficie e prenderla in mano: si presenta forte, compatta e al contempo lievemente friabile; sulle dita rilascia alcuni granuli di macinato. Tablì è “nuda” di conseguenza chi la maneggia e la usa può fiutare l’aroma intenso e pieno della materia prima, che prelude al piacere del gustare una tazza di caffè dal profilo aromatico perfetto con qualsiasi tipo di miscela e di estrazione.

Come già accennato è un piacere sapere di utilizzare un prodotto assolutamente naturale, 100% polvere di caffè, e sostenibile, un frutto della terra che ad essa tornerà attraverso il processo del compostaggio, trasformato in terricciato, prezioso fertilizzante naturale per campi e giardini. La praticità è un suo ulteriore punto di forza.

Utilizzata nella moka, Tablì si inserisce semplicemente nel filtro: un’operazione rapida e precisa, che non espone al rischio di disperdere e sprecare polvere di caffè

Anche la pulizia è più semplice rispetto all’uso del semplice macinato. Questi saranno gli argomenti che affronterò durante la partecipazione alla tavola rotonda programmata per domani dalle ore 17 presso l’Auditorium del Comune di Capannori dal titolo “Elementi ed esempi di responsabilità estesa dei produttori dell’industria del caffè”. Andrej Godina – Caffemotive Srl Info www.tabli.it

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè