giovedì 20 Gennaio 2022

Storm, Victoria Arduino e BWT: tanto made in Italy scelto da Sca per i Mondiali

"Queste aziende condividono un forte impegno per far progredire lo specialty, creando prodotti eccezionali", ha detto Yannis Apostolopoulos, amministratore delegato di Sca. "Noi siamo onorati di lavorare insieme a loro per i prossimi quattro anni, perseguendo il nostro comune obiettivo di promuovere l'eccellenza del caffè in tutto il mondo. Il loro continuo sostegno si estende ben oltre i WCC e comprende altri importanti programmi di Sca, tra cui risorse ed eventi gratuiti per la comunità globale del caffè"

Da leggere

MILANO – La Specialty Coffee Association (Sca) ha annunciato ieri dall’Irlanda e dalla California gli sponsor qualificati per il World Barista Championship (WBC) 2022-2025. Nell’elenco c’è tanta Italia: due attrezzature sono made in Italy mentre il terzo marchio, BWT, è conosciutissimo anche da noi per il trattamento dell’acqua potabile con attrezzature che sono presenti in molti bar.

Tempesta, Mythos MY75 e BWT water+more

Ma veniamo al dettaglio. Le attrezzature scelte sono la Tempesta by Storm Barista Attitude, la macchina per espresso qualificata, il Mythos MY75 di Victoria Arduino come macinacaffè per espresso, e BWT water+more è lo sponsor qualificato per quanto riguarda il trattamento dell’acqua.

Il World Coffee Championship (WCC) – precisa Sca nel comunicato stampa dell’annuncio – è stato reso possibile grazie al sostegno e la dedizione congiunto di organizzazioni e individui. Parte integrante di tale sostegno sono gli sponsor qualificati, i produttori che forniscono le attrezzature e i prodotti usati dai concorrenti sul palco, che hanno firmato accordi pluriennali per sostenere la crescita strategica delle competizioni e che dedicano tempo e risorse per garantire che ogni concorrente del campionato del mondo utilizzi la stessa attrezzatura di alta qualità.

Sca annuncia gli sponsor dei WBC

Yannis Apostolopoulos viva il caffè
Yannis Apostolopoulos amministratore delegato di Sca, Specialty coffee association

“Queste aziende condividono un forte impegno per far progredire lo specialty, creando prodotti eccezionali”, ha detto Yannis Apostolopoulos, amministratore delegato di Sca. “Noi siamo onorati di lavorare insieme a loro per i prossimi quattro anni, perseguendo il nostro comune obiettivo di promuovere l’eccellenza del caffè in tutto il mondo. Il loro continuo sostegno si estende ben oltre i WCC e comprende altri importanti programmi di Sca, tra cui risorse ed eventi gratuiti per la comunità globale del caffè”.

Federico Gallia
Federico Gallia di Ryoma Holdings

“Siamo entusiasti di esser diventati sponsor del WBC, il punto di partenza di un viaggio verso l’apprendimento, lo scambio e la crescita, mano nella mano con la comunità dello specialty coffee”, ha dichiarato così Federico Gallia, di Ryoma Holdings, la società madre di Storm. “È una grande opportunità di migliorare noi stessi, i nostri prodotti e, in definitiva, l’industria in senso più ampio, mantenendo saldi gli stessi valori. Questo è ciò che alimenterà il nostro spirito, la nostra attenzione e la nostra dedizione a sostenere il WBC”.

Fabio Ceccarani, 60 anni, amministratore delegato Simonelli Group
Fabio Ceccarani, amministratore delegato Simonelli Group

“Come ceo di Simonelli Group, sono orgoglioso di confermare la nostra sponsorizzazione per la più prestigiosa competizione al mondo, il WBC”, ha dichiarato Fabio Ceccarani, amministratore delegato di Simonelli Group. “Essere un partner del WBC garantisce a Victoria Arduino la possibilità di rimanere vicino al front end della filiera del caffè, comprendendo gli insight e guidando l’innovazione tecnologica di Simonelli Group per supportare al meglio Sca e la comunità del caffè. Vorremmo congratularci con tutti gli sponsor che, insieme a Simonelli Group e a Victoria Arduino, giocheranno un ruolo attivo nel prossimo ciclo di competizioni WBC”.

BWT Besaqua Roc BWT WATER+MORE ITALIA SRL
Il logo Bwt Water + more

“Essere lo sponsor ufficiale del WBC ci rende estremamente orgogliosi, perché è il prossimo passo nel nostro programma di sostegno a lungo termine alla comunità internazionale del caffè, perfettamente guidato da Sca”, ha detto Dr. Frank Neuhausen, amministratore delegato di BWT water+more Deutschland GmbH.

“Per più di 16 anni abbiamo instaurato un rapporto molto speciale con il mondo del caffè, acquisendo una profonda conoscenza di come l’acqua ideale contribuisca alla perfetta qualità del caffè in tazza. Questa stretta collaborazione ci ha permesso di sviluppare ulteriormente le nostre soluzioni pratiche per l’ottimizzazione dell’acqua per il business quotidiano, in tutto il mondo. Servire l’acqua perfetta per il WBC segna una nuova pietra miliare nel nostro sostegno agli appassionati di caffè.”

Chiarisce il comunicato Sca: “I produttori sottopongono le loro attrezzature e i loro prodotti a test di performance per essere idonei alla sponsorizzazione qualificata. Il test utilizzato si è evoluto grazie al lavoro dei volontari WBC che, intorno al 2004, hanno iniziato a impostare degli standard per le macchine espresso che potessero sostenere il ritmo frenetico del palcoscenico della competizione. Nel 2011, il test è diventato lo standard per tutti i WCC. Stabilendo questi parametri, e con l’evoluzione dell’industria dello specialty coffee, i costruttori di macchine hanno continuato a investire sulla funzionalità e sulla qualità delle attrezzature.”

I test della Sca sono avvenuti a Milano in ottobre

E conclude: “Il test per le sponsorizzazioni qualificate WCC 2022-2025 ha già avuto luogo a Milano, Italia, nell’ottobre 2021. Gli altri sponsor qualificati del campionato mondiale saranno annunciati nei nei prossimi mesi.

A proposito della Specialty Coffee Association (Sca)

È un’associazione commerciale costruita sulle basi di apertura, inclusività e sul potere della conoscenza condivisa. Lo scopo di Sca è quello di promuovere le comunità globali del caffè per sostenere attività per rendere la sua produzione più sostenibile, equa e fiorente per l’intera catena del valore. Dai coltivatori di caffè ai baristi e ai torrefattori, i nostri membri abbracciano tutto il mondo, che comprende ogni elemento della supply chain del caffè. Sca agisce come una forza unificante all’interno dell’industria dello specialty coffee e lavora per rendere migliore il caffè in tutto il mondo attraverso un approccio collaborativo e progressivo. Dedicato alla costruzione di un un’industria che sia equa, sostenibile e che nutra tutti, Sca si basa su anni di intuizioni e ispirazione dalla comunità dello specialty. Per saperne di più visitare il sito.

A proposito dei WCC
Il World Coffee Championship è prodotto dalla World Coffee Events (WCE), l’organizzazione gestita da Sca, e primo produttore di eventi per la community del caffè in tutto il mondo. La missione di WCE è di sviluppare eventi che coinvolgono la comunità dello specialty e promuovano l’eccellenza del caffè. L’attuale offerta coinvolge il World Coffee Championship; the World Barista Championship, World Latte Art Championship, World Brewers Cup, World Coffee in Good Spirits Championship, World Cup Tasters Championship, World Coffee Roasting Championship, and the Cezve/Ibrik Championship; the All-Stars program; e altri show paralleli come l’Espresso Bar e il Brew Bar. Per saperne di più:
worldcoffeeevents.org.

A proposito di Tempesta Barista Attitude
Tempesta è l’ultimo capitolo del progetto Storm Barista Attitude. Ispirato dal coraggio che gli esploratori dimostrano quando affrontano l’ignoto, questo progetto unisce le massime prestazioni con un design senza compromessi, mettendo in scena il talento del barista a il suo meglio assoluto. Guidato dai valori fondamentali di apertura e inclusione, Storm Barista Attitude ha avuto origine dagli sforzi di collaborazione tra le parti interessate interne ed esterne integrando armoniosamente il know-how di produzione, la competenza del barista e l’esperienza dell’operatore, dando vita a una gamma di macchine e macinini per espresso molto intuitiva, robusta e che facilita il flusso di lavoro.
Scoprire di più su tempestabaristaattitude.com e su Instagram a
@tempestabaristaattitude.

Su Victoria Arduino
Chiarisce l’azienda marchigiana: “Dentro Victoria Arduino coltiviamo con cura la passione per l’eccellenza in tutti gli amanti del caffè espresso con la più avanzata conoscenza del caffè, la migliore tecnologia e il design dal 1905. Amiamo lavorare al fianco dei nostri partner che lottano per il successo attraverso l’eccellenza del caffè e i principi di responsabilità etica, sociale e ambientale. Victoria Arduino, ispirata dalla la tua passione.”
Scoprire di più su victoriaarduino.com.

Su BWT water+more
Spiega la stessa azienda: “In qualità di specialisti dell’ottimizzazione dell’acqua che opera a livello internazionale, noi di BWT water+more abbiamo una visione d’insieme della situazione dell’acqua in tutto il mondo e supportiamo la scena del barista a livello internazionale con il nostro pieno know-how. Fondata nel 2005 è un membro del gruppo globale Best Water Technology (BWT). Nato in Austria nel 1990, BWT Group è il leader europeo nel settore del trattamento dell’acqua, con circa 5.000 dipendenti in 70 filiali e consociate.”
Per saperne di più:
bwt-wam.com.

Ultime Notizie