venerdì 12 Aprile 2024
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Starbucks: e adesso nel mondo va Cordusio, nuova bevanda a base espresso ispirata alla Roastery

Starbucks continua a celebrare Milano: nei menu negli Usa, in Europa, in Messico e in Perù è stato introdotto il "Cordusio" (disponibile anche in versione ice), ovvero quello che il colosso americano del caffè presenta sul proprio sito come "ispirato alla vivace cultura di piazza Cordusio, dov'è nata la nostra nuova Reserve Roastery".

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MILANO – È ormai Starbucks-mania anche a Milano e le file per entrare nel nuovo locale di piazza Cordusio 3 hanno fatto il giro del mondo. Tanto che la catena statunitense ha deciso di lanciare, per ora soltanto nelle caffetterie tradizionali di Usa, Europa, Messico e Perù, una nuova bevamda a base espresso omonima, che si ispira (perlomeno nel nome) alla Roastery meneghina.

Dove, per altro, questa bevanda battezzata con il nome della piazza milanese dove si trova la Roastery, non è disponibile. Almeno per ora.

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Gli ingredienti? Un’abbondante dose di espresso, latte intero e un accenno di salsa mocha combinati per ottenere un gusto dolce-amaro, che richiama quello del cioccolato fondente.

Ecco il dettaglio della ricatta di Cordusio
Ecco il dettaglio della ricetta originale

Le calorie sono 130 nella versione short con latte intero: caffeina 155 mg

La tabella dietetica della nuova bevanda Cordusio nella versione short con latte intero
La tabella dietetica della nuova bevanda Cordusio nella versione short con latte intero
Cordusio, la nuova bevanda al gusto espresso di Starbucks
Ecco come si presenta Cordusio la nuova bevanda al gusto espresso di Starbucks

 

Si tratta di una bevanda preparata con “una dose extra di espresso, crema di latte, crema di caffè e una spolverata di cacao”.. Caratterizzata da un gusto che ricorda quello del cioccolato fondente.

Destinato a una clientela internazionale, prevede più varianti

Infatti, si potrà scegliere anche il Cordusio aromatizzato al cocco, alle mandorle o – per ora solo negli Stati Uniti – con il latte di soia. Oltre al menu, anche il packaging di Starbucks si è rinnovato in occasione dell’apertura della Reserve Roastery di Piazza Cordusio 3 a Milano.

Sui famosi bicchieri di carta e sui vassoi usa e getta dei punti vendita statunitensi è spuntato lo slogan “Forever inspired by the art of Espresso“. (“per sempre ispirati dall’arte dell’Espresso”), con i riferimenti di due momenti chiave della storia della multinazionale.

Ovvero “Seattle 1971” (data e luogo di apertura del primo Starbucks) e “Milano 2018” data dell’inaugurazione della Reserve Roastery.

Un omaggio molto apprezzato dai clienti americani

Almeno a giudicare dagli scatti postati sui social: “Starbucks ha chiuso il cerchio, aprendo una bella torrefazione nella città che ispirò Howard a importare l’arte dell’espresso negli Usa. Un giorno visiteremo Milano e la vedremo. Fino ad allora, ci faremo bastare un doppio espresso” si legge in uno dei commenti su Instagram.

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