giovedì 08 Gennaio 2026

SIGEP 2026: SCA Italy annuncia i finalisti, le giornate e gli orari dei Campionati italiani barista

Dal 16 al 20 gennaio, nel Padiglione A1 della Fiera di Rimini, le competizioni nazionali SCA Italy riuniscono i migliori professionisti del caffè. Ecco tutti i finalisti delle diverse categorie e il calendario ufficiale delle gare

Da leggere

Water and more
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

RIMINI – In occasione del Sigep, SCA Italy annuncia i finalisti dei Campionati Italiani Barista 2026, in programma dal 16 al 19 gennaio nel Padiglione A1 della Fiera di Rimini. I Campionati Italiani sono organizzati da SCA Italy in collaborazione con Italian Exhibition Group. Per il Campionato Italiano Barista accedono alle fasi finali Federico Pinna, Cesare Spinella, Nicolò Crepaldi, Matteo Pavoni, Eric Venturi, Tania Maifredi, Valentina Palange, Giovanni Caputo e Salvatore Sanapo.

Tutti i conrrenti sono stati selezionati al termine di due tappe regionali che hanno messo alla prova le loro abilità tecniche, la pulizia del servizio e la capacità di raccontare il caffè presentato in gara nei minimi dettagli.

Nel Campionato Italiano Brewers Cup si sono qualificati Lisa Zancanella, Luca Lasalandra, Gabriele Pezzaioli, Luana Lazzarone, Anastasiya Oleksandrenko, Jean Ellaine Andal Silva, André Tomassi e Andrea Batacchi, protagonisti di una competizione dedicata all’estrazione filtro e alla valorizzazione del caffè attraverso metodi manuali.

Per il Campionato Italiano Latte Art i finalisti sono Tianyu Wang, Maurizio Boi, Giovanni Ivan De Rosa, Fabio Colicchia, Giulia Giovon, Elizabeth Restrepo, Marco Nurra e Stefano Cevenini, che si confronteranno nella fase conclusiva della competizione dedicata alla precisione tecnica e alla creatività nelle bevande a base latte.

Campionato Italiano Cup Tasters

Nel Campionato Italiano Cup Tasters accedono alle fasi finali Alex Lanteri, Giulia Simoni, Luciano Iamonte, Roberto Cagnetta, Giovanni Adipietro, Davide Cobelli, Mattia Maculotti, Luigi Gilardi, Michele Anedotti, Emanuele Bernabei, Tommaso Baldini, Gustavo Capobianco, Simone Cattani, Oliviero Alotto, Francesco Giovanchelli, Luigi Paternoster, Vito Spagnolo, Sina Naghshvarian, Raffaele Cantone e Nicla Bellanova, chiamati a misurarsi in una disciplina sensoriale tra le più trasversali del panorama competitivo SCA.

Campionato Italiano Cezve/Ibrik

Nel Campionato Italiano Cezve/Ibrik i finalisti sono Francesco Stabile, Cosimino D’Ambrosio, Moritz Hofer, Eugenio Dario Merante e Sacha Pompucci, interpreti di una disciplina che affonda le radici nella tradizione e che richiede grande precisione, creatività e conoscenza della bevanda.

Coffee in Good Spirits

Per la Coffee in Good Spirits si sfidano Andrea Gatti, Marco Poidomani, Davide Spinelli, Luigi Cippone, Vito Alberto Patrimia, Luana Ferraresi e Lapo Lumiento. In questa categoria si inserisce una novità significativa: la partecipazione di Luana Ferraresi, vincitrice della competizione Coffee Mixology AIBES. Prendendo parte alla gara Coffee in Good Spirits, segna un momento di dialogo concreto tra il mondo del caffè specialty e quello della mixology professionale.

Campionato Italiano Roasting

Nel Campionato Italiano Roasting accedono alle fasi finali Emanuele Bernabei, Cosimino D’Ambrosio, Francesco Masciullo, Marian Emanuel Moisescu, Michael Angelini, Max Franchi e Gianluca Lavacca, campione in carica, impegnati in una competizione che mette al centro la capacità di lettura del caffè verde e la precisione nella gestione del profilo di tostatura.

«I finalisti delle competizioni di SIGEP rappresentano il risultato di un lavoro costruito con costanza durante l’intero anno.» Ha dichiarato Alberto Polojac, Coordinatore Nazionale SCA Italy. «L’ingresso di nuovi competitor e il progressivo ampliamento della base dei partecipanti stanno iniziando a dare i primi frutti, segnando un passaggio importante per il movimento del caffè specialty in Italia.

È un segnale concreto di maggiore inclusività e di un settore che sceglie di aprirsi, di allargare i propri orizzonti e di investire sul confronto, sulla crescita e sulla pluralità delle competenze. Come SCA Italy, guardiamo a questi risultati con fiducia e responsabilità, consapevoli del valore che questi percorsi generano per tutta la filiera».

Le competizioni si articoleranno su più giornate e arene dedicate, con un calendario che accompagnerà pubblico e addetti ai lavori lungo l’intero svolgimento dei Campionati.

Calendario delle gare – Coffee Arena, Padiglione A1

Venerdì 16 gennaio
Cup Tasters
Orario: 10.30 – 18.00
Premiazione con attestati per tutti a inizio giornata
Premiazione dei primi tre classificati a fine giornata

Sabato 17 gennaio
Coffee in Good Spirits e Cezve/Ibrik
Orario: 10.00 – 18.00
Premiazioni a seguire

Domenica 18 gennaio
Semifinale Latte Art e Open Round Brewers Cup
Orario: 10.00 – 18.00
Annuncio dei quattro finalisti Latte Art e premiazione Brewers Cup

Lunedì 19 gennaio
Finale Latte Art e semifinale Barista
Orario: 11.00 – 18.00
Premiazione Latte Art e Roasting
Annuncio dei quattro finalisti Barista

Martedì 20 gennaio
Finale Barista
Orario: 11.00 – 17.00
Premiazione finale Barista alle 16.30

Roasting Arena – Padiglione A1

Sabato 17 gennaio
Giornata 1 Gara Roasting

Orario: 10.30 – 18.00

Domenica 18 gennaio
Giornata 2 Gara Roasting
Orario: 10.30 – 18.00

Lunedì 19 gennaio
Giornata 3 Gara Roasting e premiazioni
Orario: 10.30 – 18.00

I Campionati Italiani Barista di SCA Italy sono realizzati con il supporto di partner e sponsor che contribuiscono alla qualità tecnica e organizzativa dell’evento. Ricordiamo i vincitori dei bandi SCA: Sanremo Coffee Machines e Dalla Corte sono partner ufficiali dei Campionati Italiani Barista e Latte Art 2026/2027. Casadio, brand di Cimbali Group, è sponsor tecnico dei Campionati Italiani Barista e Latte Art 2026/2027 con l’Ermes Dual.

La San Marco è sponsor del Coffee in Good Spirits, affiancata da Fiorenzato come grinder ufficiale. Best Coffee è fornitore ufficiale del caffè verde per i Campionati Italiani Roasting 2026/2027.

I vincitori delle rispettive categorie rappresenteranno l’Italia ai Campionati Mondiali organizzati dalla Specialty Coffee Association, confrontandosi con i migliori professionisti del panorama internazionale.

Ultime Notizie

Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab