Home Caffè Torrefattori Al Salone di ...

Al Salone di Rimini, allo stand Musetti lezioni di roasting con Marco Cremonese

Marco Cremonese docente corsi torrefazione
Marco Cremonese con Edy Bieker

RIMINI – Sabato 20 gennaio alle ore 11.30, presso lo stand Musetti al Sigep, si terrà un’esaustiva lezione di roasting tenuta da Marco Cremonese. Marco Cremonese è stato uno dei primi in Italia a intuire che l’arte della torrefazione potesse essere insegnata tramite regolari corsi.

La sua esperienza in merito è un bene prezioso poiché “il saper tostare il caffè” si impara gradualmente, nel tempo con tanta disciplina, impegno e pratica.

Inoltre il mercato è in continua crescita e richiede sempre più di differenziare l’offerta e di coniugare tradizione con innovazione.

La conoscenza del prodotto caffè, l’aggiornamento continuo e la passione sono elementi ormai necessari per poter diventare dei veri professionisti e offrire un servizio impeccabile e vincente.

Tostature a confronto

Durante il workshop il docente mostrerà come la tostatura permetta di dare risalto alle caratteristiche del caffè, accentuandone alcune a discapito di altre.

Scegliere, assaggiare e individuare il perfetto caffè verde è fondamentale per ottenere i risultati desiderati.

Nello specifico verrà tostato il caffè con una mini tostatrice e verrà effettuato un confronto tra:

  • la tostatura delle singole origini che compongono una miscela per poi riconoscerne in tazza i vari aspetti, le caratteristiche peculiari ben distinte di ogni origine
  • la tostatura di caffè miscelati per riconoscere in tazza l’armonia che si crea in un blend nel suo complesso

Marco Cremonese porrà quindi l’accento sulla consapevolezza. Cioè saper distinguere tra acido ed amaro, comprendere le sfumature di un blend, imparare a gestire la tostatura per ottenere l’aroma desiderato, allenare il proprio palato a valutare in modo oggettivo.

L’appuntamento è per sabato 20 gennaio, alle ore 11.30 presso lo Stand di caffè Musetti – D1 stand 187.