Home Organizzazioni SCRIVE FABIO ...

SCRIVE FABIO VERONA – Ecco i migliori delle semifinali di Torino dei tricolori Baristi e Latte Art

latte art

di FABIO VERONA

TORINO – Lo spirito dei campionati di caffetteria è da sempre legato alla voglia di accrescere il livello culturale dei baristi e dei clienti. I primi perché partecipando alle selezioni si impegnano nella ricerca e nella scoperta di nuove monorigini di caffè, di differenti profili di tostatura e di innovativi ricette a base di espresso.

Per gli spettatori invece è un momento di scoperta della elevata qualità che i baristi possono raggiungere e di quanto loro potrebbero trovare presso gli esercizi che fanno qualità, e ieri di professionisti torinesi a partecipare ve ne erano ben 7!

Sono certo che questi momenti possono solo fare bene alla nostra città ed alla categoria dei baristi, avvicinando i giovani ad una professione che può dare molte soddisfazioni e in modi differenti, uno dei quali è partecipare a queste competizioni.

E non si creda che sia una cosa per soli baristi “navigati”, infatti il vincitore della selezione piemontese, Mirko di Bella, ha solo 22 anni, ed il vincitore delle selezioni di latte art, Pietro Vannelli, appena 17!

UN DOVEROSO E SENTITO RINGRAZIAMENTO a tutti gli sponsor: Costadoro caffè, Wega, Mazzer, Ilsa, Pulycaff, Latte Desa, 9bar, Mabol e ovviamente L’Ascom e l’Epat per l’ospitalità.

Un grande grazie anche ai giudici che hanno davvero faticato a giudicare i tanti partecipanti: i giornalisti Piera Genta, Nadia Rossi, Paolo Alciati, poi ancora Paola Voghera, Gianluigi Sora, Paolo Milani ed al capo giuria, il coordinatore SCAE per l’Italia Andrea Lattuada.

Inoltre un particolare ringraziamento a Carlo Mancuso del Forter per l’aiuto ed il supporto con i sui ragazzi. Ultimi in elenco ma primi nel cuore tutti i ragazzi che hanno partecipato alle selezioni.

Forza ragazzi, seguite i corsi professionali e diventate dei veri campioni!
CLASSIFICHE

Classifica finale campionato Baristi caffetteria selezioni piemontesi– 29/11/2013

1° Di Bella Mirko – Cesena 2° Righi Eddy – Pesaro 3° Musconi Luca – Livorno 4° Vacca Andrea – Torino 5° Balbo Antonio – Torino 6° Stinelli Agostino – Torino 7° Ireno Julio Christian – Torino 8° Fabbo Alessandro – Torino 9° Lupo Francesco – Torino 10° Sbiroli Alessio – Torino

Campionato latte art – 30/11/2013

1° Vanelli Pietro – Arezzo 2° Fabbri Fabio – Forlì 3° Amoroso Marino – Savona 4° Vanelli Giacomo – Arezzo 5° Sbiroli Alessio – Torino 6° Lupo Francesco – Torino