venerdì 12 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Sca Italy: riflettori su 11 micro roasters a Rimini

Davide Cobelli, national coordinator di Specialty Coffee Association Italy: “Molto spesso il settore della torrefazione del caffè vede protagonisti i Big e le industrie, ma esiste un mondo fatto di artigiani e piccoli torrefattori che compone una grande fetta della trasformazione e vendita del caffè”

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Si avvicina sempre di più il Sigep, l’appuntamento dedicato ai professionisti del settore food&beverage che si terrà a Rimini dal 21 al 25 gennaio: nel padiglione D1 Sca Italy, la delegazione italiana della Specialty coffee Association, darà vita per la prima volta al Roasters Village, un’area dedicata interamente ai micro torrefattori, ambasciatori degli specialty coffee.

Sca Italy alla Fiera di Rimini

L’intento è quello di mostrare tutto il lavoro che si cela dietro una tazzina di caffè, la ricerca, l’innovazione e la formazione, mettendo in rilievo il valore dell’artigianato del Made in Italy e il processo di tostatura.

Triestespresso

“Molto spesso il settore della torrefazione del caffè vede protagonisti i Big e le industrie, ma esiste un mondo fatto di artigiani e piccoli torrefattori che compone una grande fetta della trasformazione e vendita del caffè” afferma Davide Cobelli, national coordinator di Specialty Coffee Association Italy.

Davide Cobelli continua: “Il problema della categoria è comune: poca possibilità economica di poter presentare i propri prodotti a potenziali acquirenti o estimatori, durante gli eventi italiani: proprio per questo motivo Sca Italia si vuole inserire in questo punto debole per rafforzarlo, il Roasters Village nasce infatti con lo scopo di agevolare i piccoli artigiani con una presenza all’interno di uno spazio comune come fosse un “consorzio di intenti”.

sigep sca
Le piccole torrefazioni protagoniste a Sigep (immagine concessa)

Le torrefazioni presenti al Roasters Village

Nel Roasters Village tutti i torrefattori potranno presentare e far degustare i loro caffè.
Tra i torrefattori presenti ci saranno:

Bloom Specialty Coffee
Dalla Bloom Coffee School nasce a Trieste nel 2017 il progetto Bloom Specialty Coffee, un luogo per il caffè sartoriale teso a educare il palato al mondo dei caffè speciali.

Bugan Coffe Lab
Maurizio Valli ha deciso di portare questo progetto a Bergamo nel 2000 con l’obiettivo di portare cultura e qualità al mondo del caffè.

Caffè Ernani
Una Torrefazione artigianale di Milano che ha fatto della divulgazione la propria missione, abbinata ad un caffè a Tostatura Media in monorigine per ogni caffè attentamente selezionato e privo di difetti. “Amiamo farti assaporare ogni sfumatura aromatica del caffè!” – dichiara il team Ernani.

Garage Coffe Bros
Garage Coffee Bros è una torrefazione di specialty coffee aperta a Verona nel 2018 dai fratelli Cobelli: Davide Cobelli è un veterano della scena italiana di specialty coffee, campione italiano di tostatura nel 2020.

● La Tosteria
La torrefazione artigianale la Tosteria di Firenze è specializzata nella produzione di Specialty Coffee, singole origini e miscele di caffè; l’azienda segue da sempre valori legati alla qualità della materia prima e alla massima tracciabilità dei propri caffè, instaurando rapporti di trasparenza con la propria clientela.

Manfredini Coffee Lab
Manfredini Coffee Lab è la micro roastery 4.0 nata a Montecchio in provincia di Reggio Emilia: lavora con cura artigianale pregiati caffè specialty, con profili di tostatura sempre unici al fine di valorizzare l’eccellenza del singolo caffè.

Pierrè Cafè
La torrefazione Pierre Cafè nasce nei primi anni 80 a Gravina in Puglia in provincia di Bari con l’obiettivo di fare le cose in modo diverso, puntando sulla qualità: dalla qualità del caffè crudo ai profili di tostatura meticolosi, passando per un’attenta educazione barista.

PizziCoffe
Marco Pizzinato è nel mondo del caffè da 20 anni e nel 2021, dopo aver girato tante torrefazioni anche all’estero, ha intrapreso un nuovo progetto di commercializzazione dello specialty coffee. La sua mission è far conoscere lo specialty coffee a più persone possibili al fine di renderlo un prodotto per tutti.

The Smoking Tiger
In coreano quando si racconta una storia o una leggenda si usa una frase che letteralmente significa “quando la tigre fumava”: è questo il nome scelto da Antonio Tombolini che scegliendo di tostare esclusivamente Specialty Coffee vuole dare il senso di una storia completamente nuova da iniziare e raccontare per il mondo del caffè. La roastery ha sede a Castelfidardo in provincia di Ancona.

● Torrefazione Brasiliana
Una torrefazione artigianale sempre alla ricerca della tazza perfetta: è questo il progetto di Roberto Giuliani, titolare della Torrefazione Brasiliana di Imperia.

Vannelli Coffee
Vannelli Coffee è una torrefazione di caffè Specialty di Cortona (Arezzo), nata dalla passione di Giacomo Vannelli, Campione Italiano Barista 2014/15/19 e Campione Italiano Brewers 2022 e Pietro Vannelli, Campione Iialiano Latte art 2015.

Per conoscere le specificità di queste eccellenze tutte italiane l’appuntamento è al Roasters Village padiglione D1 dal 21 al 25 gennaio.

La scheda sintetica di Sca Italy

Sca Italy, sotto l’egida dell’Associazione Sca (Speciality Coffee Association), rappresenta in Italia migliaia di professionisti del caffè, dai baristi e torrefattori, e attraverso il suo patrimonio di autorevolezza e conoscenza condivisa agisce come forza unificante nel settore Specialty Coffee.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac