CIMBALI M2
lunedì 17 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Sca Italy prosegue con le selezioni del campionato di Cup Tasters, il 21 novembre

Per ogni round saranno posti sul tavolo otto set da tre tazze l’uno. I finalisti di questa tappa si aggiudicheranno il posto nei campionati nazionali che si svolgeranno a Sigep dal 21 al 25 gennaio 2023

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NAPOLI – Sca Italy, nella sua missione di rendere più visibile l’attività del settore specialty coffee sul territorio nazionale, per la prima volta ha organizzato le tappe di selezione di Cup Tasters in un contesto fieristico altamente professionale: la prima tappa si è svolta il 7 novembre presso Cosmofood Expo a Vicenza dove hanno partecipato diciotto concorrenti di cui dieci sono passati alle finali a Sigep; la seconda tappa (Sud) si svolgerà al salone Gustus, alla Mostra D’Oltremare di Napoli, dove si metteranno in gioco altri venti sfidanti.

La nuova tappa Cup Taster di Sca Italy

In particolare, la tappa sarà ospitata all’interno del Coffee Village Campania, creato da Incontrotendenza Coffee e alla sua seconda edizione, diventato ormai il centro divulgativo della cultura del caffè di qualità in Campania.

La gara di Cup Tasters è una competizione dove i concorrenti danno prova della loro abilità nel distinguere le differenze di gusto tra diverse tazze di Specialty Coffee.

Utilizzando due qualità essenziali per questa disciplina, gusto ed olfatto, e applicando la massima attenzione ed esperienza, i concorrenti dovranno identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di un set composto da tre tazze.

Per ogni round saranno posti sul tavolo otto set da tre tazze l’uno. I finalisti di questa tappa si aggiudicheranno il posto nei campionati nazionali che si svolgeranno a Sigep dal 21 al 25 gennaio 2023.

Ormai alla sua ottava edizione Gustus, Expo dei sapori mediterranei è il salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia di grande successo che cresce ogni anno allargando gli orizzonti verso i diversi settori del food e della tecnologia per la cucina professionale.

Incontrotendenza Coffee è un’associazione nata dalla volontà di Valerio Vitiello, Michele Cantarella e Aldo Arancio volta a raccontare il mondo del caffè dal punto di vista della qualità. Nata nel 2021, divulga le opportunità del settore caffeicolo.

Sca Italy ringrazia gli sponsor di questa tappa di selezione: Incontrotendenza Coffee per l’entusiasmo e per l’organizzazione e Brita Italia, per il supporto costante ai giudici.
Ringrazia inoltre gli sponsor del Coffee Village Campania: Main Sponsor Cimbali; sponsor tecnici Imperator, DM Italia, BWT, Puly; event sponsor H2Horeca, Mark Zuccheri, Biepi, DVG, Palladoro Arredi Bar; Media Partner Coffee Today.

Segnatevi l’appuntamento: lunedì 21 novembre 2022 ore 11:00, presso Coffee Village Hall di Gustus, alla Mostra D’Oltremare a Napoli.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie