mercoledì 17 Agosto 2022

Sca Italy apre le selezioni per i campionati italiani 2023: ecco tutti i dettagli

L'associazione apre le iscrizioni ai campionati per le discipline Barista, Latte Art, Coffee in good spirits, Brewers, Roasting e Cup tasters. L’accesso ai campionati per Ibrik/Cezve avverrà invece per iscrizione diretta

Da leggere

MILANO – Ancora trepidanti per la vittoria al World of Coffee dell’italiana Carmen Clemente, ora campionessa mondiale di Latte art, e in attesa per i mondiali Barista e Brewers che si terranno a Melbourne, Sca Italy rilancia il mondo delle competizioni nazionali aprendo le iscrizioni ai campionati per le discipline Barista, Latte Art, Coffee in good spirits, Brewers, Roasting e Cup tasters. L’accesso ai campionati per Ibrik/Cezve avverrà invece per iscrizione diretta.

I campionati italiani 2023

A settembre inizieranno ufficialmente le selezioni per i campionati italiani 2023 le cui finali si disputeranno sul palco di Sigep Rimini, dal 21 al 25 gennaio. La strada verso il mondiale però è già tracciata: i campioni italiani che scopriremo a Rimini gareggeranno nuovamente per il titolo mondiale così suddivisi:

Al World of Coffee di Atene, in Grecia, dal 22 al 24 giugno 2023.
• World Barista Championship.
• World Brewers Cup.
• World Cup Tasters Championship.
• World Cezve/Ibrik Championship.

Al Taiwan International Coffee Show, Taipei, dal 17 al 20 novembre 2023.
• World Latte Art championship 2023.
• World Coffee in Good spirits championship.
• World Coffee Roasting championship.

Come iscriversi

Da domenica 7 agosto fino a mercoledì 31 agosto sarà possibile iscriversi alle selezioni del Campionato Italiano dalla pagina specifica del sito. Al momento la pagina dedicata è offline ma da domenica 7 sarà attivata per l’iscrizione.

I posti, come sempre e per questioni organizzative, sono limitati. In particolare saranno disponibili:

  • 10 posti per tappa Barista.
  • 10 posti per tappa Latte Art.
  • 6 posti per tappa Coffee in good spirits.
  • 8 posti per tappa Brewers.
  • 6 posti per tappa Roasting.
  • 20 posti per tappa Cup tasters.

Raccomandiamo a tutti i professionisti che decideranno di gareggiare la massima solerzia e rapidità nell’inoltrare la propria candidatura.

Due novità

In un’ottica di miglioramento dell’organizzazione, e di rispetto per i competitor, gli sponsor, e le aziende partecipanti, Sca Italy ha deciso di ammonire i concorrenti che si iscrivono a una tappa, ma non si presentano senza darne comunicazione. Alla seconda assenza senza valido motivo o comunicazione, il concorrente sarà automaticamente espulso per i successivi 2 anni di competizioni.

Un’altra modifica al regolamento riguarda le selezioni di Latte Art. Sca Italy ha deciso di affiancare al latte vaccino le bevande vegetali. Non è una novità nel mondo della caffetteria, ma lo è in quello delle competizioni, nonostante segua un trend mondiale che guarda alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dell’impatto inquinante.

Il nuovo chapter di Sca Italy, in un’ottica ambientale ma anche di inclusività, introduce quindi la realizzazione di 6 tazze: 2 con latte vaccino in free pour, 2 con latte vaccino in etching, infine 2 in free pour realizzate con una bevanda alternativa (soia, avena, riso…). Il tipo di bevanda sarà comunicato ai concorrenti per tempo, al fine di potersi preparare.

Qui tutte le date delle selezioni.

Selezioni Roasting

20-21-22 settembre
Pierre Cafè, Via Annibale Moles, 60, Gravina in Puglia (BA)

12-13-14 ottobre
IMF srl, Via delle Scienze, 6, Occhiobello (RO)

15-16-17 novembre
La Milanesa Torrefazione Caffè, Piazza Giovanni XXIII, 9, Gallarate (VA)

Selezioni Cup Tasters

Tappa nord
7 novembre
Luogo: CosmoFood, Vicenza

Tappa sud
21 novembre
Luogo: Gustus, Mostra d’Oltremare Napoli

Selezioni Brewers, Coffee in good spirit, Barista, Latte Art

Tappa sud
18-19-20 ottobre
Accademia Trucillo, Via Cappello Vecchio 4, Salerno

Tappa centro
23-24-25 novembre
Simonelli Group, Via Emilio Betti 1, Belforte del Chienti (MC)

Tappa nord
29-30 novembre – 1 dicembre
Fiorenzato, Via Rivale 18, Santa Maria di Sala, Venezia

Le aziende vincitrici del bando

Sca Italy ringrazia per l’entusiasmo e per il sostegno ricevuto anche quest’anno. I vincitori dei bandi sono:
– Imf per le tappe Roasting.
– Trucillo per la tappa Brewers, Coffee in good spirits, Barista, Latte Art di Salerno.
– Simonelli Group per la tappa Brewers, Coffee in good spirits, Barista, Latte Art di Belforte del Chienti.
– Fiorenzato per la tappa Brewers, Coffee in good spirits, Barista, Latte Art di Santa Maria di Sala.

Un commento dell’events coordinator, Alessandro Coda

“Abbiamo lavorato molto per far ripartire la macchina, ed ora ci siamo, finalmente le semifinali che portano a Sigep 2023 avranno inizio! L’emozione e l’adrenalina nel ritrovarci vicino alla pedana di gara non ha paragoni.”

Coda continua: “Quest’anno abbiamo inserito alcune novità importanti in merito di regolamento, una su tutte che ci tengo a rimarcare, è l’obbligo (qualora non si ha un motivo valido e giustificato) di presentarsi alla tappa scelta per la competizione.”

Coda aggiunge: “Questa esigenza è nata perché spesso abbiamo assistito ad assenze ingiustificate, ed anche senza preavviso, bisogna capire che dietro ogni tappa organizzata c’è l’impegno di molte persone, di aziende che mettono a disposizione i propri spazi, con anche impegni economici importanti, senza dimenticare gli sponsor che partecipano attivamente all’organizzazione, dunque abbiamo voluto dare importanza e rispetto alla macchina che si muove dietro ogni gara.”

Coda conclude:”Ci tengo altresì a ringraziare tutti gli organizzatori delle tappe, ed i colleghi del Board di Sca Italy, perché tutti assieme abbiamo lavorato per l’obiettivo comune, quello di far vivere le emozioni ed allo stesso tempo accompagnare i partecipanti lungo il percorso che come ogni competizione che si rispetti parte da lontano fino ad arrivare a giocarsi il titolo di campione d’Italia e perché no (visto che abbiamo molti talenti nel nostro bel paese) a giocarsi una finale mondiale. In bocca al lupo a tutti.”

Ultime Notizie