Home Curiosità Ricette San Marzano B...

San Marzano Borsci, ecco il tradizionale Elisir che va d’accordo anche con il caffè

San Marzano Borsci L'Elisir San Marzano Borsci valorizza anche il gusto dell'espresso
L'Elisir San Marzano Borsci valorizza anche il gusto dell'espresso

MILANO – Chi non conosce San Marzano Borsci, il liquore prodotto dalla storica azienda pugliese fondata nel 1840 e rilevata qualche anno fa dal gruppo calabrese Caffo. La sua ricetta è il risultato di una miscelazione antica rimasta segreta ed ereditata dagli avi di Giuseppe Borsci, il capostipite della famiglia, che la perfezionò dando vita ad un Elisir rimasto inalterato fino ad oggi.

Il liquore è in grado di adattarsi a molteplici occasioni di consumo anche come ingrediente di particolari preparazioni a base latte e caffè. Ecco alcune ricette da provare, anche a casa, proposte dall’azienda produttrice dell’Elisir.

Tiramisù all’Elisir

300 g di savoiardi, 3 uova, 300 g di mascarpone, 6 cucchiai di zucchero, 4 tazze di caffè zuccherato, 2 tazze di Elisir Borsci S. Marzano, 1 pizzico di sale, cacao amaro in polvere. Mescola tuorli e zucchero fino ad ottenere una soffice crema. Unisci gli albumi montati a neve, il sale e gradualmente il mascarpone. Alterna uno strato di crema a due strati di savoiardi bagnati in Elisir e caffè. Decora con un velo di cacao in polvere… ed ecco un tiramisù che arriva alle stelle!

Latte con Elisir

Per chi ama il latte e vuole gustarlo in una nuova veste, anche in primavera. Fai sbocciare tutto il sapore di un alimento nutriente e prezioso con Elisir Borsci S. Marzano. Aggiungi solo poche gocce e potrai stupire tutti con una delizia da assaporare anche fredda. La combinazione sarà ancora più gustosa se sceglierai di utilizzare latte intero e fresco.

Caffè con Elisir

Basta davvero poco per godersi una pausa ristoratrice… ancora meglio se in due. Basta preparare un ottimo caffè e aggiungere qualche goccia di Elisir Borsci S. Marzano: il suo gusto dolceamaro esalterà alla perfezione l’aroma della bevanda che mette d’accordo tanti italiani. E anche per chi ama il caffè freddo, l’effetto è sempre assicurato con un tocco di Elisir!