Home Caffè Roma, l&#8217...

Roma, l’eccellenza italiana rende omaggio al libro Lajoie

l'aforisma bere caffè 5 modi
Ci sono 5 modi salutari di bere il caffè

ROMA – A un anno di distanza dalla pubblicazione del libro Lajoie, il narratore di Giovanna Nieddu (L’Asino d’oro edizioni), l’Accademia Italiana Maestri del Caffè porta il suo originale contributo alla lettura del romanzo, con un omaggio ai “momenti del caffè” racchiusi in queste pagine: momenti di pausa, di riflessione, in cui il protagonista Lajoie e i personaggi che gli ruotano attorno si soffermano a pensare, a ricostruire pezzi di vita e di memoria davanti a una tazza di caffè.

L’eccellenza italiana del caffè incontra così la letteratura, in una serata di arte, di poesia, di buon gusto e di sensazioni del tutto particolare e originale. Saranno i Maestri Pietro Rastelli e Matteo
di Lorenzo, entrambi Trainer AICAF, a eseguire le dimostrazioni, con la partecipazione di Claudio Fazi, proprietario della Pasticceria Sartre e con il sostegno del marchio Pericaff. E non è tutto.

A rendere omaggio a Lajoie, ci sarà anche il lavoro realizzato dagli alunni dell’Istituto Mancinelli e Falconi di Velletri, coordinati dalla professoressa di lettere Marinica Montanaro.

Gli allievi del Liceo delle Scienze Umane hanno realizzato quattro booktrailer dedicati a Lajoie, che saranno proiettati all’esterno del locale nel corso della serata. L’incontro di Lajoie con i giovani è la riprova dell’entusiasmo che i ragazzi hanno dimostrato nei
confronti di questo libro, e non solo i giovani del Lazio ma di tutta Italia: Lajoie, il narratore, infatti, già vincitore del Premio Zeno, è nella cinquina dei finalisti al Premio Letteraria di Fano, in
cui i giurati sono studenti dei Licei di diverse città italiane: da Fano a Brunico, da Pesaro e Urbino a San Donato Milanese.

Lajoie ha dunque catturato l’attenzione dei giovani.
Lajoie: il ragazzo che cerca la via della gioia passando attraverso il dolore, percorrendolo e portandolo alla luce attraverso il linguaggio del corpo.

Mimo o acrobata di strada? Breaker o ginnasta. B-boy o danzatore? Forse energia pura, spezzata a terra e ricomposta in continuità a qualche palmo dal suolo.

L’appuntamento è per il 2 settembre

La serata si svolgerà venerdì 2 settembre, ore 18,45, presso il locale Contrasto al Pigneto di Roma, condotta da Francesca Romana Cristicini Conduttrice della trasmissione Controcorrente di Radio Ryar. Le letture sono affidate alla giovane Letizia Lena, studentessa di danza e di recitazione.