giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Robusta ai massimi degli ultimi 28 anni secondo le statistiche mensili dell’Ico

Per trovare un valore più alto bisogna risalire all’agosto del 1995, quando l’indicatore raggiunse i 130,18 centesimi. Anche l’Ico sottolinea come l’impennata dei prezzi dei robusta, a fronte di quotazioni degli arabica nettamente più basse rispetto all’anno scorso, trovi motivazioni tanto sul fronte della domanda che dell’offerta. Intanto, i robusta sono l’unica voce in crescita dell’export mondiale nei primi 7 mesi dell’annata caffearia corrente

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Robusta da record, non soltanto sui mercati a termine, ma anche nelle statistiche Ico. Lo scorso mese, il contratto per scadenza luglio della borsa londinese ha toccato un massimo di 2.629 dollari: un livello mai visto dal marzo del 2008. Contemporaneamente, la media mensile dell’indicatore Ico dei robusta si è rivalutata del 5,9% raggiungendo quota 122,55 centesimi.

Per trovare un valore più alto siamo dovuti risalire, nelle serie storiche dell’Organizzazione, sino all’agosto del 1995, quando l’indicatore raggiunse i 130,18 centesimi.

Triestespresso

In realtà, il raffronto ha una rilevanza meramente aneddotica, poiché – volendo tenere conto anche dell’inflazione– dovremmo rivalutare quest’ultimo prezzo di quasi il 100%, per aggiornarlo ai valori attuali.

Continuando a scorrere i dati storici osserviamo, all’alba del nuovo millennio, un crollo generalizzato dei prezzi dovuto alla crisi da sovrapproduzione dei primi anni duemila, che portò l’indicatore dei robusta a un minimo storico di 23,23 centesimi nell’ottobre del 2001.

Si risalirà a valori in tripla cifra appena nel 2008: la media annuale dell’indicatore fu allora di 105,28 centesimi, con un picco di 121,92 nel mese di marzo. Ma si tornò alla doppia cifra sin dall’ottobre dello stesso anno.

Il ciclo rialzista di inizio decennio portò, per due anni consecutivi, a una media annua nuovamente sopra il dollaro per libbra: a 109,21 e 102,82 centesimi, rispettivamente nel 2011 e nel 2012.

Ultima incursione – prima di oggi – in area 100 centesimi nel 2014, con una media annua di 100,43 centesimi e un trend sostenuto, che si affievolì soltanto nell’ultimo mese dell’anno.

Dalla metà del decennio scorso, le medie mensili dei robusta si sono mantenute costantemente in doppia cifra, tornando a superare quota 1 dollaro appena nel settembre 2021. Un brusco calo ha fatto ridiscendere la media in doppia cifra, a un minimo di 92,59 centesimi, a novembre 2022.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac