CIMBALI M2
giovedì 13 Giugno 2024
CIMBALI M2

Paolo Farina presenta il libro “Cento e uno caffè con Dante” ad Andria

La prefazione è firmata dal direttore della rivista internazionale "Dante", il professor Rino Caputo, già ordinario di letteratura italiana presso l'Università di Tor Vergata. L'introduzione è a firma del notaio Sabino Zinni

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

La presentazione del libro di Paolo Farina sul sommo poeta, in anteprima nazionale, è prevista per venerdì 24 marzo, ore 18.30, presso la sede del CPIA BAT “Gino Strada” di Andria. L’evento è libero e aperto a tutti fino ad esaurimento posti. Il libro è incentrato sulla Divina Commedia e racchiude un arco di due anni scandito dagli appuntamenti settimanali con i lettori di Odysseo. Leggiamo di seguito l’articolo pubblicato sul portale d’informazione Andria Viva.

La presentazione del libro

ANDRIA (Apulia) – Un caffè per ogni Canto della Divina Commedia, in un cammino scandito attraverso due anni, un appuntamento settimanale con i lettori di Odysseo che ora diventa un libro che gode del patrocinio della Segreteria Generale della Società “Dante Alighieri”.

La prefazione è firmata dal direttore della rivista internazionale “Dante”, il professor Rino Caputo, già ordinario di letteratura italiana presso l’Università di Tor Vergata.
L’introduzione è a firma del notaio Sabino Zinni.

La presentazione, in anteprima nazionale, è prevista per venerdì 24 marzo, ore 18:30 presso la sede del CPIA BAT “Gino Strada”. L’evento è pubblico, ad accesso libero fino a esaurimento posti.

Dialogherà con l’autore il notaio Sabino Zinni. Modererà la serata la giornalista Nunzia Saccotelli Leggerà alcuni brani l’attrice Agata Paradiso.

“Paolo Farina ha raccolto le briciole e le ha distribuite a tutti, ha voluto condividere il testo dantesco ma, soprattutto, la modalità di porgere la sua proposta di lettura della Commedia nella nostra realtà contemporanea. Certo, Dante non avrebbe potuto immaginare di essere fruito nel tempo di un caffè! Eppure, ogni briciola, pur quantitativamente esigua, contiene sostanza e lievito. Un libro agile e gradevole, ma non esilmente lieve, questo di Farina” (Rino Caputo)

“Paolo Farina, pur avendo tutti gli strumenti tecnici del letterato e possedendo un notevole bagaglio di cognizioni linguistiche e filologiche, mette in secondo piano tali questioni, per concentrare la sua e la nostra attenzione sulla bellezza infinita che, tra umano e divino, sgorga dalle pagine del poema” (Sabino Zinni)

“Io credo: se in Dante c’è un seme divino, quel seme deve essere visibile a tutti, credenti e non, da tutti intelletto, per tutti spiegato e da tutti gustato” (L’autore)

Cento (e uno) caffè con Dante, EtEt Edizioni, Andria 2023

La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube del CPIA BAT “Gino Strada” cliccando qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie