domenica 24 Ottobre 2021

Mumac ha aderito alle Giornate Fai d’autunno, sabato 16 e domenica 17/10

Il Mumac, Museo della Macchina per Caffè, aprirà le porte ai visitatori, appassionati e curiosi che vogliano scoprire la grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso

Da leggere

MILANO – Mumac – Museo della macchina per caffè è orgoglioso di essere stato inserito all’interno dei luoghi da visitare in occasione della decima edizione delle Giornate Fai d’autunno 2021, offrendo l’opportunità di visitare gratuitamente il sorprendente spazio espositivo, ricco di storia, di design e cultura, al grande pubblico. Sabato 16 e domenica 17 ottobre, dalle ore 10:00 alle 17:20 la bellezza e il fascino di questa grande esposizione potranno essere apprezzate da chiunque abbia voglia di scoprire una storia che parla a tutti.

Mumac partecipa alla decima edizione

La partecipazione in presenza all’evento, curato nell’organizzazione e nelle visite direttamente dai volontari del Gruppo Fai Milano Sud-Est, è esclusivamente su prenotazione sul sito del Fai- Fondo Ambiente Italiano al seguente link. I visitatori interessati si potranno immergere in un viaggio nella storia di un prodotto che ha accompagnato l’evoluzione del costume italiano dalla fine dell’800 per celebrare quello che senza ombra di dubbio è il rito italiano più iconico: il rito del caffè al bar.

Il museo espone infatti un centinaio di macchine per caffè espresso professionali in un
viaggio nel tempo tra numerose epoche storiche e un archivio con oltre 25.000 documenti storici e brevetti che hanno già affascinato decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo. L’apertura speciale del museo al pubblico per le Giornate Fai d’Autunno avverrà in totale sicurezza ed in conformità con le disposizioni vigenti in merito alle misure anti-Covid.

L’accesso all’evento sarà consentito solo alle persone munite di Green pass, così come previsto dalla normativa. Per tutti coloro che non riusciranno a visitare fisicamente lo spazio, il museo offre la possibilità di fruire di un tour virtuale della mostra sul portale di Google Arts&Culture.

Gruppo Cimbali

Gruppo Cimbali è leader nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema e Slayer, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente oltre 700 dipendenti. L’impegno del Gruppo per la
diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del Mumac – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali a Binasco. Mumac ospita Mumac Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, centro di formazione, divulgazione e ricerca.
Linkedin Gruppo Cimbali Spa

Mumac– Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali

Grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso; con più di 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta più di 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del made in Italy.
Oltre alle macchine esposte, Mumac è dotato di altri 200 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide, di un fondo librario di cui fanno parte 1.300 volumi tematici e di un archivio con circa 25 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso. Mumac organizza inoltre, iniziative culturali ed educational dedicati a scuole,
università e famiglie e, attraverso Mumac Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lover.

mumac.it
FB @mumacespresso
Instagram @mumacmuseo

Ultime Notizie