mercoledì 22 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Mondiali: Cristina Caroli (Sca) fa il punto con un messaggio ai baristi, il link per la diretta video

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO — Tutto è pronto ad Amsterdam per i Campionati Mondiali Baristi che vedranno 57 Campioni in rappresentanza di altrettante Nazioni sfidarsi per l’ambito titolo di Campione Mondiale Baristi 2018.

Abbiamo intervistato la Coordinatrice Nazionale SCA Italy, Cristina Caroli, che da oggi 20 giugno sarà presente per seguire le competizioni.

Triestespresso

Spiega Cristina Caroli: “Il nostro campione Davide Cavaglieri è già ad Amsterdam da alcuni giorni, per ambientarsi ed approfondire la “practice”.

Sta inoltre facendo gli aggiustamenti di estrazione per valorizzare i caffè di gara e mettere a fuoco i flavours in tazza. Una fase delicatissima che può trovare compimento solo ed esclusivamente nelle ore immediatamente precedenti la performance”.

Lo avete sentito? Come è il morale?

“Davide è concentrato ma molto felice in quanto i caffè stanno rispondendo esattamente ne modo previsto e questo è un aspetto determinante. Attende il momento della esibizione e non ci ha nascosto che avrebbe forse preferito essere nella prima giornata di gare, proprio perchè si sente carico.”

Il campione italiano baristi 2018 Davide Cavaglieri

Cosa rappresenta per un barista essere un concorrente dei mondiali?

Spiega Caroli: “Sicuramente un traguardo prestigioso e una sfida importante, Davide inseguiva da molti anni questo sogno con caparbietà e non ha mai mollato, presentandosi tante volte ai Campionati Italiani per cercare la qualifica. Una competizione mondiale è una ulteriore possibilità di crescita e miglioramento per un barista di assoluta eccellenza: questo ci insegna che non si finisce mai di imparare e di affinare se stessi e le proprie tecniche. Si tratta di un percorso che non è mai finito e che ha sempre infiniti stimoli.”

Caroli conclude con un messaggio ai tanti baristi che stanno dimostrando ogni giorno di più il desiderio di migliorarsi e di seguire la strada dello Specialty.

“Le competizioni di Amsterdam sono l’occasione per tutti voi di ispirarvi grazie al lavoro di grandi campioni e professionisti che si misurano lealmente alla ricerca della eccellenza.

Tecnologie, routine di gara, impostazione generale, descrizione dei caffè e creatività di questi campioni possono fornire materiale prezioso a voi, i campioni di domani. Ed essere comunque  un esempio straordinario per migliorare se stessi anche nella via di ogni giorno.

Il primo passo verso lo Specialty è aspirare alla eccellenza anche nel quotidiano, un passo alla volta, senza porsi limiti. Davide è un ragazzo partito da dietro ad un banco ed è arrivato ai mondiali: non scordatelo mai.”

Il logo del World Barista Championship di Amsterdam

Calendario delle dirette e link

  • day 1)  20 giugno inizio alle ore 9 circa
  • day 2)  21 giugno con inizio alle ore 9 circa  – ricordiamo che  la gara di Davide Cavaglieri è in programma per le ore 14 circa.

Link per la diretta sul sito SCA ITALY www.scaitaly.coffee.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio