venerdì 03 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

La ricetta con la moka che non ti aspetti, di The Brewing Guide

L'innovativa idea è stata scelta per essere inserita tra le ricette di "The Brewing Guide" che raccoglie e pubblica i più interessanti progetti nel mondo del caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

MILANO – La moka è intramontabile. Non importa che cambino tempi, cambino i modi di intendere il caffè domestico: questa caffettiera è ben radicata nelle cucine degli italiani, grazie alla sua potenza simbolica, di un passato che non smetterà (si spera mai) di esser parte del nostro presente. Com’è possibile che sia ancora oggi attualissima? Grazie alle continue rivisitazioni che molti appassionati ed esperti mettono in atto. Una delle ricette che ha spopolato in rete, arriva dal team di The Brewing Guide e la condividiamo dall’articolo di Lidia Frangione su ciociariaoggi.it.

Moka obsoleta? Proprio per niente

Metti insieme una tazza di caffè preparato con la moka, un liquore all’amaretto, un barista intraprendente, ed ecco servita la ricetta perfetta per una bevanda dal gusto pieno e appagante, ideale per concludere in maniera sontuosa un pasto ma ottima anche per concedersi una deliziosa coccola in ogni momento della giornata.

Triestespresso

Il verolano Pierpaolo Caperna è l’autore di questa esclusiva novità

Che è stata scelta per essere inserita tra le ricette di “The Brewing Guide” che, in collaborazione con la rubrica “I’ not a barista”, raccoglie e pubblica i più interessanti progetti nel mondo del caffè, dedicandosi a celebrare le capacità e le conoscenze dei baristi di tutto il mondo.

“Mi hanno chiesto di partecipare al concorso per entrare nella guida. Ho accettato la sfida ed ho creato la mia ricetta – racconta il giovane talento – un mangia e bevi a base di caffè realizzato in moka mettendo nella caldaietta: 3/4 di acqua e 1/4 di Amaretto di Saronno, guarnito poi con panna, biscottino di amaretto e scaglie di limone di Sorrento.

Ho inviato la ricetta via mail, che è stata preparata e assaggiata dai migliori intenditori di caffè nel mondo. Ho avuto così la bella sorpresa: la mia creazione è stata selezionata e girerà il mondo, a disposizione di tutti i palati amanti del caffè. Una grande soddisfazione sia professionale sia personale, che compensa anni di gavetta, di duro lavoro, di corsi ed attestati. Questa piccola vittoria la dedico in primis a mio padre che da lassù mi sostiene sempre, al mio capo Claudio Fontana che ha sempre creduto in me e a tutti gli amici e ai verolani che ogni giorno, anche in questo duro periodo, sono al mio fianco.”

Dove assaggiarlo? Passate da EffeEffe a Santa Croce.

 

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè