CIMBALI M2
giovedì 13 Giugno 2024
CIMBALI M2

Chi sarà il miglior maître chocolatier d’Italia? Lo scopriremo a Sigep 2018

La competizione italiana per decretare il migliore maestro del cioccolato d'Italia, si terrà a Rimini, durante Sigep 2018

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANOMaurizio Frau, Martina Presta, Fabio Ravone, Claudio Sordoni, Nicolas Vella e Giuseppe Vitale. Sono loro i migliori maître chocolatier italiani

Chocolatier italiani. La presentazione a Milano

I maestri sono stati introdotti giovedì in anteprima al Chocolate Academy Center Milano. Il centro di alta formazione voluto da Barry-Callebaut.

L’azienda franco-belga leader mondiale nella fabbricazione di prodotti a base di cacao e cioccolato di alta qualità.

I professionisti chocolatier

Hanno già superato le preselezioni nazionali tenutesi nei mesi scorsi proprio alla Chocolate Academy Milano. Si sfideranno poi al Sigep di Rimini il 21 e 22 gennaio prossimi.

Il vincitore delle selezioni nazionali

Sarà lui a appresentare l’Italia al Salon du Chocolat di Parigi. In questa occasione, dal 31 ottobre al 2 novembre 2018, si terranno le finalissime dei prestigiosi World Chocolate Masters.

La competizione internazionale voluta da Cacao Barry che ogni due anni decreta il campione mondiale di cioccolateria.

A presentare i sei sfidanti al pubblico è Davide Comaschi

Rappresentato nella FOTO. Non solo in veste di direttore del Chocolate AcademyTM Center Milano; ma anche di primo e unico italiano a essere salito finora sul gradino più alto dei World Chocolate Masters, nel 2013.

In contemporanea vengono anche svelati i nomi degli esperti di cioccolateria e pasticceria che comporranno la giuria. Saranno loro a valutare le prove dei maître chocolatier in gara a Rimini. Si tratta di Federico Anzellotti, Giovanni Cavalleri, Maurizio Colenghi, Fabrizio Galla e Luca Mannori.

Presidente di questo straordinario panel di esperti è Enrico Cerea, executive chef di Da Vittorio a Brusaporto, 3 stelle Michelin.

Maurizio, Martina, Fabio, Claudio, Nicolas e Giuseppe si sfideranno a Rimini nell’interpretazione del tema scelto per questi World Chocolate Masters: Futropolis, la città del futuro caratterizzata da integrazione, ricerca di modelli sostenibili e nuove sinergie e tecnologie.

Che forme e quali gusti le daranno i nostri sfidanti?

Lo scopriremo fra poco più di un mese. Quando dovranno realizzare una pralina, un dessert al piatto e un pezzo artistico il cui protagonista assoluto sarà il cioccolato.

Oggi, i sei maître chocolatier in gara sapranno in quale giornata si sfideranno, se il 21 o il 22 gennaio.

Attraverso un’estrazione verranno infatti suddivisi in due gruppi. Il maître chocolatier che avrà conseguito il punteggio più alto rappresenterà i colori italiani alle finalissime di Parigi.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie