Home Formazione Maestri dell’...

Maestri dell’Espresso Junior: al via le iscrizioni alla 28ª edizione del concorso

maestri espresso junior
Un'immagine dell'edizione trascorsa (credits: Maestri dell'Espresso Junior)

MILANO – Si sono aperte le iscrizioni al concorso Maestri dell’Espresso Junior, la manifestazione a premi che coinvolge gli alunni delle classi quarte degli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione in Italia e nella Repubblica di San Marino. Il concorso è promosso da illycaffè e Gruppo Cimbali.

Da 28 anni la manifestazione rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra scuola pubblica e industria al servizio della formazione concreta per i nuovi professionisti dell’ospitalità.

Grazie all’esperienza e all’apporto formativo di Università del Caffè e MUMAC Academy, il progetto integra infatti i programmi formativi degli istituti dedicati alla caffetteria. Ciò attraverso corsi professionalizzanti sul mondo del caffè e la sua degustazione, e borse di studio per i partecipanti più meritevoli.

Un percorso didattico e formativo

“Il concorso rafforza l’impegno dell’Università del Caffè verso i giovani professionisti del domani, stimolando la crescita individuale e promuovendo lo sviluppo professionale, accompagnandoli verso il mondo del lavoro – afferma Daria Illy, Coffee Culture Director di illycaffè –. Il concorso mantiene l’approccio innovativo che lo ha caratterizzato fino dalla nascita, sia per l’approccio metodologico che per i contenuti.”

“Maestri dell’Espresso è un banco di prova aperto all’estro creativo dei nostri partecipanti, che scoprono così le meraviglie del mondo del caffè, delle attrezzature atte alla sua trasformazione ed esaltazione sensoriale e degustativa” afferma Simona Colombo, Group Marketing And Communications Director di Gruppo Cimbali. “È un percorso culturale, di incontro, di esperienza e di abilità; è un processo immersivo nelle diversità e nelle sfaccettature di un ecosistema che poi ritorna attraverso i volti dei clienti, riceventi di attenzione e di qualità che si concentrano nella tazzina di caffè. Un tuffo nel profumo e nel sapore di quella piantagione d’origine.”

Il regolamento della scorsa edizione è rimasto invariato

Formazione ai professori; prova teorica online per tutti gli studenti; selezione di un referente per ogni istituto, che si cimenterà nella realizzazione di un video con l’esecuzione di una comanda dietro al bancone. I 16 video che otterranno il punteggio più alto, in base al giudizio di esperti illy e Gruppo Cimbali, parteciperanno alla finale del 22 maggio 2020 a Trieste.

Il concorso si apre con 4 appuntamenti dedicati alla formazione dei docenti: a Trieste nella sede di illycaffè; a Binasco (MI) nella sede di Gruppo Cimbali; a Bari nel concessionario Cimbali di zona. E, novità della 28ª edizione, un corso nella filiale di Gruppo Cimbali a Roma.

www.maestriespressojunior.com

I Premi di Maestri dell’Espresso Junior

I premi di Maestri dell’Espresso Junior permettono poi agli studenti vincitori di ricevere una formazione più specialistica nel mondo della caffetteria, entrando in contatto approfondito con due affermate realtà aziendali.

Il vincitore si aggiudica infatti uno stage di 10 giorni lavorativi. Mentre il secondo classificato vince la partecipazione al corso a scelta fra l’offerta formativa di Università del Caffè o MUMAC Academy.

Da illycaffè i primi due istituti classificati ricevono inoltre una fornitura di caffè per un anno, pari a 60 chili di prodotto. Mentre da Gruppo Cimbali ricevono una macchina da caffè oppure tre macinadosatori a seconda delle necessità.