mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

The greatest coffee maker: Lavazza main sponsor del concorso per gli alberghieri

Torna a Forlì il concorso "The greatest coffee maker" per un caffé a regola d'arte e la formazione continua che parte dalle nuove generazioni di operatori e professionisti del settore

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FORLÌ – L’attenzione verso la preparazione della bevanda, per avere un risultato in tazza di qualità, deve partire dalla formazione. In questo senso, è sempre più centrale il coinvolgimento delle future generazioni di baristi che, prima ancora del bancone, lavorano tra i banchi di scuola. Per questo iniziative come The greatest coffee maker, concorso per gli istituti alberghieri, sono importanti. Leggiamo i dettagli di questa sfida nazionale ospitata a Forlì, dal sito forli24ore.it.

The great coffee maker: fare a gara per il miglior caffè

Un evento interamente dedicato al caffè, la bevanda tra le più apprezzate al mondo in tutte le sue declinazioni. Nonché ai nuovi professionisti del settore bar del futuro. Ritorna a Forlì il Concorso nazionale, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna e il Comune di Forlì, che vede protagonisti i ragazzi degli Istituti Alberghieri italiani ed europei.

Triestespresso

Tante le aziende leader di settore, partner dell’evento The great coffee maker

Tra queste, Metro (ingrosso prodotti Food e No Food), Brema Ice makers, Compagnia dei Caraibi (esperti del bere: liquori, vini, acqua, sodati ecc..) e Mixer (professional cocktail products). L’ appuntamento anticiperà già l’edizione 2020 che aprirà anche ai baristi con una formazione ad hoc per chi vuole approcciare il mondo della caffetteria.

The great coffee maker, il concorso

Dopo due edizioni di grande successo di pubblico, non solo tra gli addetti ai lavori, torna il concorso evento su scala nazionale dedicato al mondo del caffè e della sua applicazione nella caffetteria, in cui 24 Allievi di Sala-Bar del 4° e 5° anno di 24 Istituti Alberghieri si contenderanno il prestigioso titolo di “ The Greatest Coffee Maker ”.

L’evento è in programma il 21, 22 e 23 novembre 2019 presso il Grand Hotel di Forlì

Un’iniziativa organizzata da GpStudios, società di consulenza leader nel settore del turismo e della ristorazione, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli, mentre Lavazza è main sponsor. In particolare, la terza edizione, di quello che può definirsi il concorso di caffetteria più prestigioso sul territorio nazionale, vanta il sostegno di una lunga lista di Patrocini.

Tra cui, Renaia (Rete Nazionale Istituti Alberghieri ), Fipe (Federazione italiana pubblici eserecizi Emilia Romagna); Federalberghi, Sca Italy (la Comunità italiana del caffè speciality); Iscom Emilia Romagna e Cast Alimenti. A testimonianza della sempre maggiore attenzione di aziende del settore ed associazioni di categoria verso questa ribalta nazionale.

Due giornate tra formazione e pratica alla scoperta del caffè

Saranno due giornate in cui formazione e pratica, conoscenze e know-how si intrecceranno in un viaggio alla scoperta del caffè. Dalle origini di questo prezioso frutto fino ad arrivare ai più moderni metodi di estrazione e alle ricette più creative, da contestualizzare in specifici esercizi commerciali.

In più, a rimarcare la profonda valenza formativa dell’evento, quest’anno il concorso gode del patrocinio di Re.Na.I.A, la rete nazionale degli istituti alberghieri. A sottolineare il forte impegno che gli Istituti e gli insegnanti tecnico-pratici mettono in campo tutti i giorni al servizio dei nuovi manager dell’ospitalità. Per questo, nella terza edizione ci sono anche due sessioni di formazione pensate appositamente per i docenti.

In tal modo, alunni e insegnanti potranno vivere insieme un’esperienza del tutto nuova. Caratterizzata da momenti collettivi di training e volta a rivisitare gli attuali modelli di accoglienza e di servizio dell’ospitalità in una chiave di vendita che valorizzi il mondo della caffetteria, quale grande patrimonio culturale del nostro paese.

Giuria Tecnica

Sarà presente al Concorso anche un Giuria Tecnica di prestigio composta da esperti e leader del settore Caffè quali Andrea Da Ros, Trainer Lavazza (del Lavazza Training Center ovvero il più grande network di formazione sul caffè); Marina Porotto, Presidente giovani Fipe Liguria e Andrea Matarangolo (SCA Italy).

Giuria Gustativa

Non mancherà, inoltre, la Giuria Gustativa composta da Matteo Coco, vincitore dell’ edizione Best Format 2017; Arianna Castillas Product Manager Espressa Group e Alexis Pinilla Trainer miglior barista Spagna.

Il concorso vero e proprio prenderà il via nella mattinata di venerdì 22 Novembre nella location esclusiva del Grand Hotel di Forlì e terminerà sabato 23 novembre. Non soltanto si alterneranno prove pratiche e formazione, ma è prevista, al termine delle prove, una tavola rotonda aperta al pubblico incentrata su un tema di grande interesse nel panorama formativo attuale “I trend del settore caffè e il consumo consapevole delle bevande alcoliche”.

Informazioni:

Gp.Studios
www.thegreatestcoffemaker.it

Email:commerciale@gpstudios.it
Tel: +39 0543 84099

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac