lunedì 14 Luglio 2025

Madrid, caffè e cultura alla milanese nella capitale spagnola

Di fronte al Palacio Real un locale racconterà il Salone del Mobile

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Un caffè letterario. Come agli inizi del Novecento. Cultura e bevande, intellettuali e maudit. E questa volta, pure il design. Si chiama «I Saloni di Milano» il primo caffè della cultura italiana a Madrid. Oltre 170 metri quadrati in calle Mayor per raccontare il made in Italy tra letteratura, arte, musica, cinema. E, visto che di mezzo c’ è il Salone del Mobile, con un occhio di riguardo al «saper fare» ambrosiano.

I Saloni di Milano: la cultura dell’espresso a Madrid

Alla vigilia del Salone (a Milano dal 17 al 22 aprile), il presidente di Cosmit, Carlo Guglielmi, e il numero uno di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero, inaugureranno il 30 marzo il caffè letterario «i Saloni Milano» all’ interno dell’ Istituto italiano di cultura a Madrid, proprio di fronte a Palacio Real.

Nuovi arredi, il contributo di 40 aziende (qualche nome: FontanaArte, Flos, Artemide, Molteni)

L’ allestimento curato dall’ architetto Piero Russi, libri, cd, gigantografie di Milano, da piazza Scala alla Galleria, dal Duomo alla Fiera.

«La nostra missione di ambasciatori della cultura del design – dice il presidente di Cosmit, Carlo Guglielmi – assume un valore ancora maggiore quando possiamo promuovere la nostra città, Milano».

Il caffè è aperto da qualche giorno: anche senza tapas, gli spagnoli sembrano apprezzare.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè