martedì 05 Agosto 2025

L’Istituto alberghiero Malatesta celebra le vittorie nei concorsi hospitality

La partecipazione dello studente Simone Olivieri al Concorso nazionale istituti alberghieri- Aibes Next Generation a Riva del Garda, dove si è classificato tra i primi 10 bartender Jr.a livello nazionale, segna l'inizio di una serie di eccellenti prestazioni da parte degli alunni dell'istituto

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

RIMINI – Gli studenti dell’istituto alberghiero Malatesta di Rimini hanno dimostrato notevoli talenti e capacità nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, riscuotendo successi in concorsi nazionali e interregionali di prestigio. Un esempio è il concorso a Riolo Terme su cucina e benessere. La classe 4D del corso di Enogastronomia nel settore cucina è risultata la prima classificata. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Geronimo.News.

I successi dell’istituto alberghiero Malatesta

La partecipazione dello studente Simone Olivieri al Concorso nazionale istituti alberghieri- Aibes Next Generation a Riva del Garda, dove si è classificato tra i primi 10 bartender Jr.a livello nazionale, segna l’inizio di una serie di eccellenti prestazioni da parte degli alunni dell’istituto.

Questi successi continuano con il Concorso Nazionale “Bardolino a Tavola”, dove Michele Parri della classe 4D con il piatto “Lago di Marzo”, composto con prodotti tipici della Regione Emilia Romagna: sarda di lago con mosto cotto Igp, olio Evo delle colline di Rimini e Malvasia, e Gabriele Zecchin 4B hanno conquistato, rispettivamente, la medaglia d’oro e il premio speciale per la “Miglior organizzazione in cucina”, e la medaglia di bronzo per la presentazione e realizzazione del drink Red Rose composto da Marendry e Sciroppo di Rose (Fabbri 1905), cannella pestata e Chiaretto Bardolino DOC oltre ad una prova di caffetteria.

Il seguito delle vittorie è stato marcato dal secondo posto e dal premio speciale del Drink Award in English conquistato da Cufi Klevis al concorso benefico interregionale “ToniasauroCocktailCompetition2024” e rappresenterà l’Istituto Malatesta alla finale di cockt-AIL “ Associazione Italiana Leucemie “ il 28 maggio a Ferrara. Questo risultato notevole evidenzia l’abilità degli studenti non solo nella preparazione dei piatti e dei drink ma anche nella capacità di eccellere in contesti competitivi di lingua inglese.

Inoltre, il team work degli studenti della classe 4D: Cafiero Alessandro, Pollano Brian,Zani Simone, Imeraj Matilde e Rodriguez Aida ha ottenuto il primo posto al concorso “La Cucina del Benessere” a Riolo Terme, con un piatto “Tofu tricolore, marinato con un trittico di salse servito con un fondo vegetale , insalatina di rucola , germogli, gel di mango e arancia che valorizza le proteine vegetali, dimostrando l’importanza della creatività e dell’innovazione nella cucina salutare. hanno inoltre vinto un assegno di 500,00 Euro per l’Istituto.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè